I pasticci di casa mia

Burro d’arachidi

peanut butter
peanut butter

Burro d’arachidi

Dopo la New York cheesecake , rieccomi nuovamente a girovagare virtualmente nelle cucine americane con il burro d’arachidi o “peanut butter”. Ricordo che da ragazzina ne sentivo parlare nei film e nei cartoni animati della walt disney, mi incuriosiva, avrei voluto assaggiarlo, poi divenuta adulta mi incuteva parecchia diffidenza. Lo associavo al burro tradizionale e l’idea che si potesse mangiare a cucchiaiate del burro mi faceva inorridire. Un giorno, Valentina, vedendolo sullo scaffale del supermercato ha voluto che glielo comprassi. A lei è piaciuto subito, io ho continuato ad avere i miei preconcetti, però poi quando ha realizzato la crostata Himalaya, che aveva tra gli ingredienti il burro d’arachidi ho iniziato ad apprezzarlo, ma l’ho apprezzato molto di più quando mi ha preparato un bel tramezzino con pane nero con i semi, burro d’arachidi, fesa di tacchino e rucola, quello che vedete in foto, va bhe, quello in foto, è uno dei tanti che ne sono seguiti.
Da qui l’idea di realizzare il burro d’arachidi in casa, presto fatto abbiamo dato un’occhiata in rete per capire come fare. Abbiamo visto parecchie ricette, alcune le abbiamo realizzate nel corso del tempo, ma questa che vi propongo oggi ha qualche variante molto personale.
Dopo tutte queste chiacchiere, passiamo alla ricette del nostro burro d’arachidi.

Ingredienti

gr. 700 arachidi già sbucciate e spellate
gr. 10 olio di sesamo
gr. 5 zucchero
gr. 10 sale rosa dell’Himalaya

Preparazione

  • Sbucciate le arachidi togliendo anche la pellicola interna che le ricopre
  • Ricoprite di carta forno la leccarda e ponete le arachidi a tostare a 160° per 5-10 minuti, attenzione a non farle bruciare
  • Quando saranno pronte, fatele raffreddare completamente
  • A completo raffreddamento frullatele in un robot da cucina, insieme a tutti gli altri ingredienti, sino a che non otterrete una crema molto fluida.
  • Versate questa crema in un barattolo e conservatela in frigorifero, ci vorrà circa un giorno affinché acquisti una consistenza burrosa.

Potete sostituire l’olio di sesamo con dell’olio di arachidi e usare il sale fino al posto del sale rosa dell’Himalaya, potete variare anche la quantità di zucchero e sale secondo i vostri gusti. Valentina ha preferito usare l’olio di sesamo per il suo sentore di nocciola e di affumicato, che donava alla preparazione profumi e aromi particolari.
Il burro d’arachidi è un alimento calorico, ma al contrario di quel che si può pensare è ricco di omega 3 e 6, vitamine e antiossidanti e cosa importantissima non contiene colesterolo. Ottimo alimento per chi pratica sport.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »