Straccetti di pollo con zucchine al basilico e crumble

Avevo degli straccetti di pollo e delle zucchine ed ho pensato di unirli assieme ed arricchirli con un croccante crumble di pangrattato! Ricetta veloce e facilissima

straccetti_pollo_zucchineCosa serve?

  • straccetti di pollo (o veline di pollo da tagliare a listarelle) – circa 100 grammi
  • 2 zucchine piccole
  • basilico
  • pangrattato
  • dado granulare
  • olio evo, sale

Cominciate tagliando le zucchine a dadini e tritando il basilico. Intanto fate scaldare un cucchiaio d’olio in una padella e mettete le zucchine tagliate e il basilico a rosolare per circa 3 minuti. A questo punto aggiungete dell’acqua (circa mezzo bicchiere di carta) e mezzo cucchiaino di dado granulare e continuate la cottura (serviranno altri 5-6 minuti). Quando l’acqua si sarà asciugata, aggiungete gli straccetti di pollo e fateli cuocere per bene. Salate e continuate la cottura…dal momento che sono molto sottili ci vorranno pochi minuti perchè siano pronti. Aggiungete una manciata di pangrattato e mescolate. Spegnete il fuoco.
A questo punto in una padellina leggermente unta con olio mettete un cucchiaio di pangrattato e fatelo imbrunire girando con un un cucchiaio perchè non si bruci. Ci vorrà meno di un minuto. Togliete la padella dal fuoco e versate il contenuto in una ciotolina (eviterà che vi ustioniate a prendere il crumble direttamente dalla padella…provare per credere :))

Non resta che impiattare il pollo con le zucchine e cospargerlo con il crumble ottenuto…e mangiare!