Pommes Parisienne

Io adoro le patate alla parigina! A parte un po’ di lavoro per ottenere delle palline di patate perfettamente tonde, il risultato è strepitoso e alla fine servono solo uno scavino, patate, un po’ di olio, burro e rosmarino!

pommesparisienne

E’ necessario uno scavino con cui andare a ricavare le palline dalle patate. Su come fare, visto che è più facile vederlo che spiegarlo, io ho trovato un interessante tutorial su Youtube.

Una volta ricavate le palline, metterle in acqua fredda in modo che perdano l’amido. Fate lo stesso con il resto delle patate che saranno diventate a groviera (queste potrete poi lessarle ed utilizzarle come contorno, per un tortino (io personalmente le ho messe nelle Rose di Pasta al Forno).

Lasciate per un’oretta le palline di patate nell’acqua, scolatele. Nel frattempo fate imbiondire del burro (circa 20 grammi) e due cucchiai di olio in una padella e versateci le patate. Lasciate andare per 10 minuti rigirando le patate di tanto in tanto. Aggiungete sale e rosmarino e coprite con un coperchio. I tempi di cottura variano dai 30 ai 40 minuti a seconda della patata e della dimensione. Ogni 5/10 minuti date una girata in modo che si cuociano da tutti i lati.

La cottura sarà ultimata quando le patate saranno belle croccanti in superficie e morbide all’interno…la prova assaggio resta sempre la migliore!