Gnocchi alle vongole

Perchè se è vero che le vongole con lo spaghetto hanno un loro perchè, bisogna provare l’accostamento con gli gnocchi che è davvero di soddisfazione!!

gnocchi

Per il condimento, il procedimento è identico a quello della preparazione degli spaghetti, che potete trovare qui

Passiamo alla preparazione degli gnocchi…

Io di solito ne preparo almeno un chilo abbondante e poi li surgelo…quando si avrà voglia di mangiarli non si dovrà fare altro che buttarli in acqua calda direttamente ancora congelati!

Quindi ricapitolando:

  • 1 kg di patate
  • tra i 175 grammi e i 200 grammi di farina (regolatevi a seconda di quanta acqua rilasceranno le patate)

Lessate le patate fino a quando uno stecchino non le trapasserà facilmente e senza resistenza, scolatele, sbucciatele e passatele con un passapatate.

Su una spianatoia ben infarinata, unite le patate alla farina ed amalgamate. Una volta formato il composto, ricavate dei filoncini e allungateli lavorandoli con le mani. Tagliateli in pezzettini di un paio di cm e passate ciascun gnocco sui rebbi di una forchetta per creare delle scanalature che assorbiranno meglio il condimento. A questo punto non resta che buttarli in acqua bollente salata ed aspettare che inizino a galleggiare: scolateli con una schiumarola e uniteli in padella al condimento delle vongole! Et voilà, la cena è pronta!

gnocchi2

 

Per quanto riguarda quelli che dovrete surgelare, un’accortezza. Metteteli in freezer adagiati in un vassoio ben distanziati. Dopo 24 ore potete tirarli fuori e dividerli nelle bustine: in questo modo non si appicicheranno l’uno con l’altro quando li cuocerete da surgelati.