Cestini di mele e marmellata

Avevo una confezione di sfoglia che stava quasi per scadere, una mela e un po’ di marmellata…e mi è venuta l’idea di non buttare niente ma di preparare qualcosa per la colazione! Ed ecco qui come sono usciti questi cestini!

cestini mele

L’occorrente è appunto quanto detto sopra più poco altro per finire:

  • Una confezione di sfoglia (io avevo la delicata della Buitoni)
  • 1 mela golden
  • 10 grammi di burro
  • 2 cucchiai di zucchero

Togliete la sfoglia dal frigo e con un coppapasta ricavate dei cerchi (se riuscite a sprecarne il meno possibile dovrebbero uscirne 7).

Nel frattempo in una padellina lasciate andare per circa 5 minuti la mela che avrete sbucciato e tagliato a dadini con 10 grammi di burro e 1 cucchiaio di zucchero. Iniziate ad accendere il forno a 200° (statico) in modo che sia ben caldo quando sarà il momento di infornare.

A questo punto non resta che mettere un cucchiaino di marmellata (io ho usato quella di pesche e devo dire che l’accostamento era molto buono) al centro di ogni cerchio e unirci 5 o 6 dadini di mele, avendo l’accortezza di lasciare abbastanza spazio lungo la circonferenza per poterli chiudere. Una volta guarnito ciascun cerchio, chiudetelo al centro formando un cestino (fate aderire bene i bordi, tanto si apriranno in cottura). Cospargete ciascun cestino usando il cucchiaio di zucchero rimasto ed infornate per 20 minuti!

Lasciate intiepidire se dovete servirli subito (la temperatura tra marmellate e mele appena sfornate sarà vicina a quella del piombo fuso per cui aspettate!)…altrimenti una volta raffreddati metteteli in un sacchetto trasparente e teneteli da parte per merenda o colazione!