Carne alla pizzaiola

Che poi è vero che è un modo diverso di cuocere la classica fettina di carne, però, confesso…io la faccio solo per la scarpetta finale :)! Comoda per una cena per esempio dal ritorno dalla palestra o dalla piscina, si può preparare il condimento prima e poi cuocere la carne quando è il momento!

pizzaiola

Ingredienti necessari:

  • 2 pomodori casalino (o una scatola piccola di pelati)
  • olive taggiasche (ne bastano 8…io nella foto ho decisamente esagerato :))
  • capperi (5)
  • origano
  • fettina di vitella o di manzo (a seconda dei gusti)

Se avete preso i pomodori casalino, sbollentateli per due minuti e pelateli (se avete la scatola di pelati invece sono già belli e pronti). A me piacciono i semini, per cui uso tutto il pomodoro, se invece non ne siete amanti, usate solo la parte esterna oppure usate la passata (100 grammi circa)

In una padella mettete a scaldare due cucchiai d’olio, aggiungete il pomodoro e schiacciatelo con un cucchiaio di legno e lasciatelo andare per un minuto. Sciaquate i capperi sotto l’acqua fredda ed uniteli al pomodoro, insieme alle olive (se ho tempo mi impegno a denocciolarle prima, altrimenti le metto in padella intere). Aggiustate di sale e aggiungete una bella manciata di origano.

Lasciate andare per 5 minuti fino a che non si sarà asciugato il pomodoro e si sarà quindi raddensato. Il condimento è pronto. Ora si può spegnere e mettere da parte oppure continuare la cottura, aggiungendo la fettina di carne, ricoprendola con il sugo e lasciando andare per 3/4 minuti, rigirando la fettina a metà cottura.

Non resta che impiattare e armarsi di un bel po’ di pane per ripulire il piatto 😉