CALAMARI RIPIENI COTTI IN PADELLA

CALAMARI RIPIENI COTTI IN PADELLA

 

CALAMARI RIPIENI COTTI IN PADELLA

Ricetta secondo piatto di pesce senza lattosio, senza latticini e derivati del latte, lactose free, ricetta senza glutine per celiaci, gluten free.

I calamari ripieni cotti in padella sono un secondo piatto di pesce sano e nutriente. La ricetta che vi propongo oggi prevede l’utilizzo di calamari freschissimi (ma se proprio non li trovate potete decidere di utilizzare quelli surgelati) ed un ripieno fatto in casa amalgamando pochi ingredienti profumatissimi che spesso si trovano in dispensa: pangrattato, prezzemolo, sale, aglio.

Per quanto riguarda la cottura, potete decidere di avvalervi del forno, e quindi con l’occasione infornare delle belle verdure miste o delle patate, oppure potete darvi alla cucina light, avvalendovi della vaporiera. Anche in questo secondo caso, potete cuocere delle patate o altre verdure assieme ai vostri calamari. Io ho optato per una cottura in padella, facile veloce.

I calamari sono poco energetici, per questo ideali nel contesto di una dieta ipocalorica. Le calorie sono apportate prevalentemente dalle proteine ad alto valore biologico, i grassi sono carenti ed il colesterolo rientra nei valori medi. Non mancano di sodio, potassio, calcio e fosforo; e di vitamine come la niacina (vit. PP) e la vitamina A.

 

CALAMARI RIPIENI COTTI IN PADELLA
CALAMARI RIPIENI COTTI IN PADELLA

RICETTA: Calamari ripieni cotti in padella

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Secondo piatto di Pesce
Dosi ricetta (o persone): per 4 persone
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI

  • 2 calamari di 400g l’uno
  • 2 acciughe sotto sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 bicchiere di vino bianco (300 ml.)
  • pangrattato senza glutine
  • olio d’oliva
  • sale
  • pepe
  • concentrato di pomodoro (un cucchiaio)

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

 

Come si preparano i Calamari ripieni cotti in padella

  1. Pulite i calamari togliendo la pelle colorata, svuotandoli dalle interiora, lavateli e metteteli a sgocciolare su carta assorbente. I tentacoli e le alette esterne del calamaro vi serviranno per il ripieno.
  2. Tagliate i tentacoli e le alette ben pulite in piccoli pezzi , tritate separatamente aglio e prezzemolo.
  3. In una casseruola soffriggete con poco olio d’ oliva il trito di calamaro per qualche minuto, salate e pepate a piacere.
  4. In una ciotola sbriciolate il pane raffermo e mescolatelo al soffritto di calamaro, il prezzemolo, acciughe e l’aglio tritato, aggiungeteci quindi ancora qualche cucchiaio di olio d’ oliva e salate e pepate ,mescolate bene il tutto.
  5. Riempite i calamari con l’impasto ottenuto facendo attenzione a non esagerare con il ripieno perchè il pane in cottura aumenta di volume e potrebbe rompere i calamari ,chiudete quindi con uno stuzzicadenti.
  6. Quando avete finito riscaldate dell’olio in una casseruola e fateci rosolare i calamari, sfumate con vino bianco secco
  7. Aggiungete il concentrato di pomodoro e 200 ml di acqua e lasciate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio.
  8. Salate e pepate prima della fine della cottura.
  9. Servite i Calamari ripieni cotti in padella tiepidi.

 

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights