Meringa Italiana

meringa italiana

La meringa italiana viene preparata aggiungendo a filo agli albumi già parzialmente montati uno sciroppo di zucchero cotto la cui temperatura può superare i 121°C. Per preparare la meringa italiana a casa occorre una planetaria o un apparecchio che permetta di colare a filo lo sciroppo bollente mentre si monta l’albume. 😀

ingredienti per circa 750 g di meringa

Per la meringa

250 g di albumi 

100 g di zucchero

Per lo sciroppo

400 g di zucchero

100 g di acqua

preparazione

Nella planetaria mettiamo gli albumi con lo zucchero e lasciate montare a velocità media, poi portate la velocità al massimo.

Nel frattempo prepariamo lo sciroppo di zucchero.

Versiamo in una pentola non troppo grande, l’acqua e lo zucchero e facciamo cuocere per circa 6 minuti; poi con un termometro da cucina rileviamo la temperatura di 121°.

Può capitare che mentre si cuoce lo sciroppo può schizzare intorno al bordo della pentola, puliamo subito con un pennello per dolci bagnato in acqua fredda; così eviteremo che si può caramellare e si scurisca lo sciroppo di zucchero.

Ora che è pronto lo sciroppo, versiamo la metà nella planetaria insieme a gli albumi montati, dopo qualche minuto circa abbassiamo la velocità e aggiungiamo l’altra metà dello sciroppo versandolo a filo piano piano.

Facciamo lavorare la planetaria per altri 4 minuti; togliamo la meringa e mettiamola in una ciotola e lasciamola raffreddare in frigo per 15 minuti.

Trascorso il tempo la meringa italiana è pronta.

Grazie e vi aspetto alla prossima ricetta. 😉

by Nancy

 

2 Risposte a “Meringa Italiana”

I commenti sono chiusi.