Crema Chiboust

crema chibeust

Volevo oggi preparare un dolce, gira e rigira ho pensato di fare un plumcake; ed ecco il momento magico, come realizzarlo questo plumcake? Con nutella? Nooo!!!! Allora con yogurt? Nooo!!!! Ci sono tantissime ricette per realizzare un plumcake, su internet ce sono tantissime. Ma io volevo preparare un plumcake con una crema leggera, delicata, diciamo simile alla chantilly, allora mi sono detta!!! Perchè non provare con la crema chiboust? Una crema pasticcera alleggerita con “Meringa Italiana“; può essere aromatizzata con vaniglia, scorza d’arancia, liquori a piacere. Questa crema miscelata con frutta diventa crema plombières. Ma adesso andiamo a leggere la ricettina. 😉 Ovviamente in questi giorni posterò anche la ricetta del buonissimo plumcake con crema chiboust. 🙂

ingredienti

Per la crema

180 g di latte intero

50 g di panna per dolci

7 tuorli

110 g di zucchero semolato

20 g di amido di mais

1 stecca di vaniglia

12 g di gelatina

750 g di meringa italiana (la ricetta la trovi qui)

preparazione

Per iniziare mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Poi fate bollire il latte con la panna; nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi, i tuorli vi serviranno per la crema e gli albumi per la meringa italiana.

Sbattete i tuorli con lo zucchero bene bene senza formare i grumi.

Tagliate la bacca di vaniglia con un coltello ed estraete il contenuto, aggiungete l’amido di mais insieme alla vaniglia, mischiate bene sempre.

Il composto va aggiunto al latte mentre sta bollendo e poi ripreso il bollore si mescola fino a densità desiderata, infine si aggiunge la colla di pesce ben strizzata.

Nel frattempo che si raffredda, preparate la meringa italiana. (La ricetta la trovi qui)

Una volta pronta la meringa, aggiungete piano piano alla crema, iniziate con pochi cucchiai e poi fino ad incorporarla tutta.

Mescolate bene tutto e mettetela nel frigo, fino al momento dell’utilizzo.

La crema è pronta per il mio plumcake; la crema è stata messa nel contenitore Lady Zuppy, troverete tutti i dettagli  qui . Ringrazio l’azienda Poloplast s.r.l.

Vi aspetto alla prossima ricetta. CIAO!!!! 😀

by Nancy 

2 Risposte a “Crema Chiboust”

I commenti sono chiusi.