torta base ideale per torte decorate

Immagino che tutte voi appassionate di torte decorate siate sempre alla ricerca come me di una torta di base perfetta, che regga bene il peso, la forma e che non sia necessario bagnare!

bene io dopo aver provato questa non l’abbandono più, e poi resta morbida e umida anche a distanza di una settimana, e se non volete usare la bagna non risulta secca!

eccola nella versione coperta con ganache al cioccolato fondente prima di essere decorata!!!

 

ingredienti:

250gr farina

250gr zucchero

250gr panna montata

1/2 bustina di lievito

4 uova

 

procedimento

montate per prima cosa la panna e mettete da parte

nella planetaria mettete uova e zucchero e montate finche il composto è spumoso, quindi aggiungete farina e lievito, quando è amalgamato spegenete e incorporate delicatamente a mano la panna montata facendo attenzione a non smontare.

mettete in una teglia da 22cm e cuocete a 160° in forno statico per 50min

fate sempre la prova stecchino prima di sfornare!

coprite la torta con carta stagnola in modo che trattenga umidità fino a che non dovete utilizzarla!

provatela e ne sarete soddisfatti!!!

buonlavoro a tutte/i

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

11 Risposte a “torta base ideale per torte decorate”

    1. si si prova…è buona anche semplice con uno strato di nutella…a colazione è fantastica, un ottimo modo per iniziare la giornata!!! cmq presto ve ne porterò una visto che il NOSTRO amico detiene un OSTAGGGIO e credo che senza una torta non riuscirò a liberarlo!!!!

  1. ma è abbastanza compatta da mantenere il peso dei personaggi in pdz?, con il pds mi crollano.cerco una base compatta,la mud cake mi si rompe tutta sono disperata.

  2. caspita sei bravissima,ma come hai fatto a far girare la giostra? bellissima torta.
    la inzuppi o è abbastanza umida da essere lasciata così? scusami ma leggendo ho visto che le uova non devono montare come il pds giusto? grazie

    1. scusa il ritardo!!! sono contenta che la mia gostra ti sia piaciuta!
      si io la torta la bagno..è abbastanza umida di suo, però io la bagno un pò, mi regolo con un dosatore circa 200ml per una dose di torta (diviso su due strati. …per le uova si NON vanno montate ma lavorate bene con lo zucchero finchè diventano chiare e spumose.

      1. Ciao bellissima la tua torta giostra mi potresti dire cos’hai usato per farla girare grazie e ancora complimenti

        1. ciao, ho utilizzato una base girevole per modellini che funziona a pile e su cui ho attaccato il vassoio di base della giostra.
          grazie a te per i complimenti 🙂

  3. ciao, volevo chiederti una cosa…
    avendo uno stampo in silicone da 26cm e non da 22 come scritto nella ricetta mi consigli di aumentare le dosi per far venire una bella base alta come quella della foto?
    grazie

    1. io lo faccio anche in uno da 25 con questa dose, ma ovviamente viene più bassa…se la vuoi bella alta raddoppia!

I commenti sono chiusi.