Torta al cacao e amaretti senza uova

Oggi avevo voglia di fare un dolce ma….nemmeno un uovo in frigo!!!

così ho sperimentato questa nuova ricetta che si è rivelata un SUCCESSONE!!! è fantasticissima, è la torta al cioccolato più buona di sempre…ve la consiglio, unico segreto?!?! utilizzate un cacao amaro di ottima qualità altrimenti resterete delusi!

torta cacao e amaretti senza uovaquesta torta ha un profumo inebriante, una consistenza meravigliosa nè troppo asciutta ne bagnata, si scioglie in bocca col suo buonissimo sapore di cacao  e ti lascia poi quel buon sapore di amaretti e cannella.

assolutamente da PROVARE!!!!

ingredienti:

80gr cacao amaro (io ho usato il lindt)

160gr zucchero

150gr farina

60gr fecola

250gr latte

50 gr burro fuso

20gr olio

cannella

buccia di arancia

lievito in polvere

amaretti sbriciolati (da  usare per rivestire il fondo della tortiera)

come si fa:

mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola setacciando la farina e il cacao, aggiungere il burro e il latet e amalgamare bene, quindi aggiungere l’olio.

intanto imburrare una tortiera e disporre sul fondo una buona quantità di amaretti sbriciolati (che saranno quelli che formeranno una crosticina dolce e profumata sulla torta), riempire col composto e infornare in forno già caldo a 160°C per 35minuti (controllate la cottura prima di sfornare).

una volta raffreddata capovolgere su un piatto da portata e cospargere di zucchero a velo (su questa torta lo zucchero a velo rimarrà attaccato allo strato croccante di amaretti e non si cospargerà ovunque ad ogni morso!!! quindi mettetelo tranquilli anche se non amate quella polverina bianca che vi sporca tutti, in questo caso non succederà!!)

si può accompagnare con crema inglese o ancor meglio con crema all’arancia (io l’ho provata con una mousse al mandarina ed era buonissima!)

 

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!

7 Risposte a “Torta al cacao e amaretti senza uova”

  1. Ciao! Vorrei provare questa tua ricetta, incurosita dall’assenza delle uova. Che dimensioni ha lo stampo?

I commenti sono chiusi.