PASTA ALL’AMATRICIANA

L’amatriciana o matriciana è un condimento utilizzato per condire la pasta che ha preso il nome da Amatrice cittadina in provincia di Rieti. Gli ingredienti principali sono il guanciale, il pecorino e il pomodoro. Con la PASTA ALL’AMATRICIANA è obbligatoria la scarpetta. Il bucatino sarebbe più indicato ma a casa vogliono le mezze penne. Yeahhhhpasta all'amatriciana

Ingredienti

350 g di mezze penne o altra pasta

100 g di guanciale

400 g di pomodori pelati

1-2 peperoncini

50 g di pecorino grattugiato

olio e sale q.b

Preparazione

Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in una padella antiaderente senza renderlo croccante, aggiungete un filo d’olio ed i pomodori pelati insieme ad uno o due peperoncini, Nel frattempo che fate cuocere la salsa per 15 minuti circa, mettete sul fuoco una pentola con abbondate acqua per bollire la pasta. Appena scolate le mezze penne, conditele con la salsa e abbondante pecorino.

3 Risposte a “PASTA ALL’AMATRICIANA”

  1. Io non so dove avete preso queste informazioni! Ma posso dirvi per certo che si dice SOLO pasta all’Amatriciana (proprio perché prende il nome dal paese in cui é stata creata!) e NON matriciana! É un insulto ed un segno di ignoranza chiamarla matriciana! P.S. Io sono di Rieti!!

    1. intanto stai un po calmina, Le informazioni sono giuste e vedi di documentarti. E non c’è bisogno di scaldarti tanto per un piatto di pasta. mamma mia che sarà mai!! Ps . quando ti calmi magari possiamo parlarne con calma. Sei tu che stai insultando!

    2. Capra reatina!!!. leggi bene cosa ha scritto chi ha proposto la ricetta all’inizio..”L’Amatriciana o Matriciana… che prende il nome da Amatrice cittadina in provincia di Rieti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.