MOUSSE ALLO ZABAIONE CON PESCHE CARAMELLATE

Per preparare la MOUSSE ALLO ZABAIONE CON PESCHE CARAMELLATE, vi consiglio di scegliere le pesche a pasta gialla, mature ma sode. Gli spicchi devono risultare più o meno tutti uguali. Il risultato delle pesche cotte al forno, assomiglia molto al sapore delle pesche sciroppate. Quindi se avete comunque poco tempo o volete il taglio perfetto degli spicchi, utilizzate direttamente quelle in barattolo. Questa mousse potete prepararla anche con le albicocche. Stesso discorso vale per quelle in barattolo.

mousse allo zabaione con pesche caramellate

Ingredienti per 6 coppette

  • 200 g di panna montata
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di marsala
  • 1 cucchiaio di fecola di patate o di maizena
  • 4 pesche
  • succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di granella di nocciole.

Preparazione

Lavate e tagliate le pesche a spicchi tutti uguali e non molto grossi. Foderate una placca con carta forno e sistemate sopra gli spicchi delle pesche, spruzzateli con il succo di limone e spolverizzateli con due cucchiai di zucchero. Fate cuocere in forno precedentemente riscaldato a 220° per circa 15 minuti. Quando il tempo è trascorso, togliete subito le pesche dal forno e fatele raffreddare sulla placca stessa.

pesche caramellate

Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero, finchè diventeranno bianchi e spumosi. Unite la maizena o la fecola di patate setacciata ed il marsala, sbattendo il composto senza fermarvi. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati, versate il composto in un pentolino antiaderente e fate cuocere per qualche minuto, sempre mescolando, sin quando la crema diventa di una consistenza densa. Trasferite in un contenitore e fate raffreddare a temperatura ambiente. Quando la crema è fredda, mettetela un’ora nel frigo.

Trascorso questo tempo montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo. Unite alla panna, la crema di zabaione fredda, amalgamate perfettamente le due creme.

Sistemate sul fondo delle coppette, gli spicchi di pesca caramellata e sopra uno strato di mousse allo zabaione e terminate con altri spicchi di pesca. Decorate con granella di nocciole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.