LA RUBRICA DEI CONSIGLI

 I magici consigli delle nonne, mamme e zie.

  • Il miele per labbra morbide.Ogni mattina, specie nei periodi più freddi dell’anno, spalmate sulle labbra un composto preparato con un cucchiaino di miele e un pizzico di zucchero. Lasciate agire per 5 minuti e rimuovete con l’ausilio di un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.( i miracolosi rimedi della nonna)

 

 

  • Alcune ricette della pasticceria prevedono il bicarbonato di sodio anzichè il lievito. Non stupitevi, il bicarbonato di sodio infatti sviluppa anidride carbonica sotto forma di bollicine.  Ed è proprio la formazione di bollicine a contatto con l’acqua contenuta negli impasti che ha azione lievitante. Inoltre per ottenere torte ben lievitate, gonfie e soffici, potete mescolarlo al normale lievito in polvere  nella misura di 1 cucchiaino ogni 1/2 di lievito.
  • Se vi avanza il purè di patate, mescolatene 200 g con 2 tuorli, 30 g di farina setacciata 00, 50 g di grana grattugiato, sale e pepe q.b., abbondante prezzemolo tritato e se è necessario (questo dipende dalla patate usate per il purè) ammorbidite il composto con un pò di latte- Unite due albumi montati a neve e distribuite il composto in una pirofila imburrata e cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti circa.
  • Volete evitare i grumi nella besciamella?? Salate il burro prima di incorporarvi la farina. Semplicissimo.
  • Per variare la carne, provate a cucinare la solita fettina tagliata a straccetti. Battete delle fettine di vitellone, tagliatele a striscette e mettetele in un tegame dove avrete fatto scaldare olio e aglio. Salate,  pepate  e  cospargete di foglie di  basilico.  Fate saltare    la carne   a  fuoco  vivace,  rigirandola   spesso, bagnatela  con  mezzo bicchiere di vino bianco secco e continuate la cottura sin quando il sughetto non si sarà addensato. Servite caldissima.
  • Mani sudate?? Un massaggio ogni tanto con sale da cucina. Mani arrossate? Un bagno in acqua calda e salata per riattivare la circolazione.[banner network=”altervista” size=”300X250″]
  • Economia!! Non gettate i mezzi limoni già spremuti, infilateli nel freezeer in una busta e quando avrete bisogno della scorza di limone grattugiata, tirateli fuori . 😉
  • Stagione di peperoni: per renderli più digeribili, aggiungete alla peperonata un cucchiaio di aceto e uno di zucchero a fine cottura. Il sapore non si altera.
  • Se non volete che si formino i grumi durante la cottura della polenta, dovete portare l’acqua in ebollizione, spegnere il fuoco e solo allora versare la farina a pioggia, mescolare e riaccendere la fiamma per continuare la cottura come sempre.
  • Per eliminare i residui di pasta dal mattarello, dovete cospargerlo di sale e strofinare con le mani, dopodichè lavatelo, sciacquatelo e asciugatelo.
  • Mia madre mi dice sempre ogni qualvolta sono in difficoltà:- TUTTO QUESTO HA MOTIVO DI ESISTERE MA NON NELLA TUA VITA… oppure una persona che ti fa un torto… lei dice:- questa persona non esiste. ahahahahahahahahahahh e comunque funziona perchè tutto ciò ti insegna a non farti condizionare….. GIUSTO?
  • Ricordatevi che le grattugie si puliscono in un attimo, strofinandole con una zolletta di zucchero.
  • Non c’è aceto in casa? Per condire le patate bollite, potete usare del vino bianco secco: sono ancora più buone!
  • in molte ricette con i pomodori c’è scritto che prima di utilizzarli bisogna pelarli. Per farlo senza problemi, non è necessario tuffarli in acqua bollente per un paio di minuti. È sufficiente metterli nel microonde alla massima potenza per 30 secondi e poi spellarli semplicemente.Si risparmia tempo Facile, no???
  • Una raffinatezza: Quando preparate i filetti di pesce impanati, aggiungete al pan grattato della scorzetta di limone finemente tritata.
  • Sapevate…. che l’uso di imburrare le fette di pane per preparare tartine, canapè e tramezzini serve ad impedire che il pane assorba l’umidità degli ingredienti della copertura o del ripieno ??
  • 4 modi per preparare le scaloppine

 

 

 

 

 

  • Mi hanno detto che…. Se la frittata non si stacca dal fondo della padella, potete provate con un coperchio. Basterà coprirci la frittata chiudendo ermeticamente la padella. Sarà il vapore stesso che si formerà all’interno che ci permetterà di staccarla , molto semplicemente
  • Lo sapevate che…. Se il sale ci ha preso la mano e la pietanza è diventata troppo salata, un metodo molto semplice per aggiustare il piatto consiste nell’aggiungervi una patata cruda, che dovremo però ricordarci di togliere prima di servire in tavola.
  • DIGESTIVO FAI DA TE..
    Specialmente la domenica se la pesantezza non tende a svanire dopo un pasto abbondante…ecco un semplice ed efficace rimedio casalingo: il digestivo per eccellenza. Sciogliamo un cucchiaino di zucchero in mezzo bicchiere di acqua naturale, aggiungiamo il succo di mezzo limone e alla fine un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Si formerà una lieve schiuma effervescente, da bere subito, prima che svanisca. viene chiamato anche vaporino .
  • Vi piace il fritto di pesce?? E certo che vi piace…. ma cosa si può fare se assaggiandolo sentiamo che è duro? Per rendere teneri seppie e polpi basterà cospargerli di sale grosso dopo averli puliti. Dopo un’ora sciacquateli e friggeteli come sempre. Per calamari e totani è preferibile invece un bagno di birra: in un’ora saranno tenerissimi.
  • Capita a volte di stare troppo su internet oppure ci si distrae ,e quello che c’è in pentola si brucia insieme alla pentola stessa Per ripulirla, mai grattare il fondo dove è rimasta attaccata la parte bruciata.Mettete una manciata di sale grosso e una di bicarbonato e fate bollire il tutto con un po’ di acqua per circa mezz’ora. Fate raffreddare e lavate la pentola il giorno dopo. ..
  • Ricordate di non buttare i contenitori di plastica delle uova. All’occorrenza, infatti, possono rivelarsi una soluzione ideale, nel caso in cui si avesse bisogno di nuovi cubetti di ghiaccio: basta riempire i contenitori con l’acqua e metterli nel congelatore, naturalmente dopo averli lavati.
  • Quando utilizzate solo gli albumi e non sapete come consumare i tuorli sapete cosa potete fare?
    Fateli scivolate in acqua bollente e cuoceteli pe 10 minuti. scolateli e usateli a fette o sbriciolati in una insalata o semplicemente spalmati sul pane. ma che buoniiiii!!!!
  • Come pulite i vostri taglieri?? Fino a qualche tempo fa erano solo in legno, oggi invece se ne trovano anche in plastica, più facili e rapidi da lavare. Ma il coltello lascia tagli e segni sulla superficie e per evitare che i tagli anneriscano,provate a spazzolare con succo di limone e bicarbonato. Risultato assicurato.. Questi sono consigli che vi riporto da vecchie riviste e agende.. di qualche anno fa.. ma sempre utili, che ne dite???
  • L’aglio è vero insaporisce e profuma tantissimo la nostra cucina, ma con un piccolo inconveniente … L’alito sgradevole .. È una vera delizia perché arricchisce molti dei nostri piatti, ma si ovvierà all’inconveniente masticando due o tre chicchi di caffè dopo averlo mangiato. Scommetto lo sapevate già!!!!!
  • Vediamo se sapete questa.. sapete come far funzionare un CD GRAFFIATO? Allora ho trovato questo suggerimento su internet perchè mio figlio aveva i CD XBOX tutti rovinati a furia di usarli. Ho provato e ha funzionato . Basta prendere un batuffolo di cotone, spalmarci un pò di dentifricio e passarlo accuratamente nella zona rovinata fino a quando i segni diminuiscono. Lavate bene il CD con un pò d’acqua e asciugate il tutto con un panno di cotone
  • Volete fare un caffè diverso dal solito?? Con un tocco in più!!!!
    Mettete un quadretto di cioccolato al latte sminuzzato finemente nel filtro insieme alla polvere di caffè, come al solito. Ottimo!
  • Risotto allo zafferano un piccolo accorgimento. Sarà più stuzzicante se finita la preparazione lo profumerete con scorza di limone grattugiata e prezzemolo tritato finemente
  • Se avete delle banane molto mature e non gradite mangiarle potete frullarle con un po di latte, zucchero e ghiaccio. Otterrete un frappè sostanzioso e squisito Al gusto di banana è veramente delizioso. Io lo adoro!! E se poi volete perfezionarlo aggiungete un ciuffetto di panna montata con del cacao spolverato sopra che ne dite?
  • CONSIGLI PRATICI PER GLI UTENSILI, GLI INGREDIENTI E LA COTTURA

 

11 Risposte a “LA RUBRICA DEI CONSIGLI”

  1. Complimenti per il blog,
    Mi potresti dare il tuo indirizzo email di contatto, vorrei proporti una collaborazione.

    Grazie anticipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.