COZZE AL VINO BIANCO

Considerate che le COZZE AL VINO BIANCO possono essere anche un condipasta, quindi come si suol dire potreste prendere due piccioni con 1 fava. A parte la pulitura delle cozze, il procedimento per preparale è veramente veloce. Quindi sta a voi decidere se mangiare le cozze per secondo o farne un piatto unico.cozze al vino bianco

Ingredienti

1 sacchetto di cozze fresche

2-3 spicchi di aglio

1bicchiere scarso di vino bianco secco

1 peperoncino

mezzo bicchiere di olio ( se condite la pasta, altrimenti mezzo bicchiere scarso)

sale 1 pizzico

abbondante prezzemolo

Procedimento

Iniziare eliminando tutte le cozze aperte e con il il guscio rotto. Eliminare i filamenti che   escono dal mollusco, semplicemente tirando.  Raschiare le alghe,e tutto quello che si trova sul guscio.Lavare e le cozze e versarle in una pentola e coprire con un coperchio. Accendere a fuoco vivo e aspettare qualche minuto che le cozze si aprano. Eliminare quelle che non si sono aperte. Mettere da parte il liquido di cottura.

In una padella antiaderente scaldate l’olio e fate imbiondire l’aglio. Aggiungete il peperoncino e versateci le cozze, private del mezzo guscio vuoto. Insaporite, girando nell’olio e bagnate prima con il liquido di cottura, poi con il vino bianco. Aggiungete 1 pizzico di sale e continuate la cottura per 10 minuti a fuoco medio, o sin quando tutto il vino sarà evaporato e si sarà formato un bel sughetto cremoso. Terminate con abbondante prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.