COTECHINO VEGETALE

Durante le feste si tende sicuramente a mangiare di più, ma chi l’ha detto che per una grande occasione, si debba rinunciare alla leggerezza? Oggi vi propongo il COTECHINO VEGETALE o FINTO COTECHINO,per soddisfare il vostro palato con molte meno calorie oppure una soluzione per chi non mangia carne. Anzichè prepararlo con le lenticchie, l’ho abbinato ad un’insalata fresca di finocchi, ma dentro l’ articolo leggerete anche come preparare un purè diverso dal solito.cotechino-vegetale

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 2 carote
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pan grattato
  • 300 g di finocchio
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Lessate le patate in una pentola con acqua per 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione, poi scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

Pelate le carote e pulite il finocchio ( 100 g) dai filamenti, tagliateli a pezzi e passateli in un mixer insieme ad una piccola cipolla sbucciata.

Fate cuocere il mix di verdure in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio, una presa di sale ed il concentrato di pomodoro. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma alta, sempre mescolando.

In una terrina capiente, unite il passato di patate, il mix di verdure ormai tiepido, il parmigiano, l’uovo ed il pane grattugiato, aggiustate di sale e pepe, assaggiando il composto.

Lavorate il composto velocemente e modellatelo dandogli una forma simile al cotechino, avvolgetelo in un foglio di carta forno e fatelo cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato per 30 minuti.

Essendo questo un finto cotechino che ha come base le patate, vi propongo anche un finto purè a base di sedano. Prendete 200 g di sedano bianco e tagliatelo a tocchetti, lessatelo per 10 minuti e frullatelo. fatelo asciugare in tegame con 30 g di burro e un pizzico di sale.

Affettate il cotechino quando si è raffreddato e servitelo con il purè.

Io l’ho servito accompagnato da un’insalata di finocchio.

Consiglio

Quando estraete il cotechino vegetale dal forno, risulterà morbido, ma comunque compatto. Con la carta forno che avvolge il cotechino, modellatelo man mano che si raffredda. Io ho stretto solo un paio di volte la carta per renderlo il più cilindrico possibile, fatto raffreddare l’ho messo in frigo un’ora, per poi affettarlo facilmente. Per scaldarlo passatelo 5 minuti in forno appena avete composto il piatto.

Fonte ricetta anche se personalizzata: “In Tavola” anno 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.