POLPETTE DI PANE E CARCIOFI

L’idea di oggi nasce da una preparazione che ho visto nella rivista “In tavola”. Dei mini bocconcini fatti di un impasto di pane, latte, uova, pan grattato aglio e prezzemolo. Nell’idea originale, vengono serviti, infilati a tre a tre, in uno spiedino di legno e poi cotti in padella. Siccome volevo preparare delle polpette con i carciofi, ho utilizzato questa base per aggiungere i miei adorati carciofi all’impasto, semplice e poi facile. Anche io le ho servite infilate negli spiedini di legno e hanno riscosso un grande successo. Con questa base quindi potete personalizzare le polpette di pane a vostro piacere. Quelle che oggi vi propongo, sono le POLPETTE DI PANE E CARCIOFI.

polpette-di-pane-e-carciofi

Ingredienti

  • 10 fette di pane bianco
  • 1 bicchiere scarso di latte
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pane grattugiato
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 3 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • olio, sale e prezzemolo

Preparazione

Preparate prima i carciofi: Tagliate i tronchi, puliteli e tagliateli a rondelle. Pulite i carciofi dalle foglie esterne, tagliate la parte più dura delle foglie e lasciate la parte tenera. Tagliateli a spicchi e fateli cuocere in padella per 15 minuti con un bicchiere di acqua, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, una presa di sale. Appena l’acqua si consuma, sono pronti, fateli rosolare un minuto aggiungendo 2 cucchiai di olio, quindi eliminate l’aglio. profumateli con prezzemolo tritato.

Tagliate le fette di pane insieme ai bordi, a tocchetti e mettetelo insieme al latte in una terrina. Lasciate che il pane assorba completamente il latte, nel frattempo sbattete un uovo con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Aggiungete il composto al pane, e amalgamate. Aggiungete il pane grattugiato. Dovrete ottenere un impasto consistente. Per questo, non mettetelo subito tutto il latte, man mano che il pane lo assorbe aggiungetelo.

Quando i carciofi sono tiepidi, aggiungeteli all’impasto di pane, amalgamate e fate riposare una mezz’ ora  in modo che l’impasto si insaporisca perfettamente.

Scaldate abbondante olio di semi di girasole nel frattempo formate le polpette. Con questo impasto ne ho preparato 18. Passatele nel pan grattato e friggetele per un paio di minuti, se usate un pentolino dai bordi alti, non c’è neanche bisogno di rigirarle, si doreranno subito.

Consiglio:

Potete farle più piccole e servirle negli spiedini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.