COME SI PUÒ USARE L’ACETO RIMEDI DELLA NONNA

L’aceto veniva spesso prodotto in casa, ricavandolo non solo dal vino ma anche dalle mele o da altri vegetali. Le famiglie ne avevano una scorta non solo per condire le verdure e altre preparazioni in cucina. Le proprietà disinfettanti di questo alimento sono riconosciute da sempre e confermate anche dalla medicina moderna: è diuretico, rimineralizzante e grazie al suo contenuto di minerali ed enzimi aiuta a rallentare il processo di indurimento delle pareti di vene e arterie e tutto a beneficio del cuore. la sua efficacia come antibatterico e antisettico ha permesso ai nostri antenati di curare le ferite e le infezioni. nel medioevo, durante le epidemie di peste, i medici si recavano al capezzale muniti di una pezzuola imbevuta di aceto per proteggersi da eventuali contagi.

Sono abbonata alle riviste Riza e oggi ho ricevuto alcuni libri compresi nell’abbonamento. La fonte che ho utilizzato per questo articolo è ” I MIRACOLOSI RIMEDI DELLA NONNA” DI “RIZA”. Ho ritenuto interessante, per chi non ha il libro, riportare questi argomenti per esempio COME SI PUÒ USARE L’ACETO RIMEDI DELLA NONNA.

aceto

Cura il mal di testa

L’aceto aiuta a lenire dolori di svariata natura. In caso di mal di testa, le nonne consigliavano di applicare sulle tempie e sulla fronte una stoffa imbevuta di aceto.

Lenisce il mal di gola

L’aceto è un rimedio valido contro tutti i disturbi che colpiscono la bocca. Aiuta a combattere le piccole infiammazioni del cavo orale e a contrastare mal di gola e tosse. Si usa in caso di candida e per alleviare i dolori reumatici.

Tonifica

L’aceto è un efficace energetico per contrastare la stanchezza. In questo caso si può usare sia bevendolo ( diluendolo con l’acqua e miele), sia per uso esterno perchè riattiva la circolazione e stimola i centri nervosi.

Fa digerire

L’aggiunta di aceto in molte ricette aiuta a renderle più digeribili. L’acido acetico attira gli acidi gastrici e quindi stimola la digestione e l’assimilazione dei cibi. Inoltre rinforza la microflora intestinale e combatte la presenza sui cibi.

Cura i disturbi della pelle

L’aceto è curativo della pelle in presenza di eczemi, orticarie, herpes labiale, perchè è antisettico.

Lucida la pelle e allontana i pidocchi

L’aceto è una delle sostanze più sicure e innocue per tenere alla larga i pidocchi dal cuoio capelluto. Era infatti abitudine delle nonne mettere un cucchiaio di aceto nell’acqua nell’ultimo risciacquo dopo aver lavato i capelli. Serve anche per avere una chioma pulita e luminosa.

Deodorante naturale

L’aceto ha un aroma caratteristico che però applicato sulla pelle , svanisce quasi subito, regalando un effetto deodorante. Grazie al pH acido combatte i batteri e neutralizza i composti volatili all’origine degli odori fastidiosi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.