BUDINO AL CIOCCOLATO

Per grandi e bambini, il BUDINO AL CIOCCOLATO, rimane sempre una merenda o uno spuntino sano e delizioso. Una piccole dose di dolcezza al cioccolato, con la cottura a vapore. Per chi non avesse la vaporiera, consiglio di utilizzare una pentola che abbia il colapasta in dotazione, sarà facile procedere con la cottura a vapore. Il risultato è eccezionale ve lo assicuro.

budino al cioccolato 4

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente

300 g di latte

80 g di zucchero a velo

3 uova

1 bustina di vanillina (facoltativo)

Procedimento

Tagliate il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere insieme al latte a fuoco basso per qualche minuto. Fate intiepidire ed aggiungete lo zucchero a velo insieme alla vanillina. Aggiungete le uova una alla volta amalgamando per bene con una frusta. Imburrate 6 stampini e versateci dentro il composto. Riempite una pentola con circa 600 ml di acqua, adagiate il cestello con l’apposito supporto, se necessita, e sistemate gli stampini, sul cestello. Fate cuocere per circa 30 minuti. Togliete gli stampini dal cestello, fate raffreddare. Mettete in frigo per due ore e servite, sformando il budino in un piattino. A piacere servite con frutta fresca.

Procedimento Bimby

Mettete il cioccolato tagliato a pezzi nel boccale e polverizzate 10 sec. vel 9. Aiutatevi con la spatola e raccogliete il fondo, aggiungete il latte e fate cuocere 4 min.100° vel. 3. Aggiungete lo zucchero a velo e le uova una per volta, vel.4. Amalgamate il tutto per 10 sec. vel.4. Versate il composto in 6 stampini da budino e metteteli nel Varoma. Sciacquate il boccale e versate 600 g di acqua. Posizionate il Varoma e fate cuocere per 30 min . Varoma vel.2.Togliete gli stampini dal cestello, fate raffreddare. Mettete in frigo per due ore e servite, sformando il budino in un piattino. A piacere servite con frutta fresca.

budino ala cioccolato 2

Potete comunque procedere con una cottura a bagnomaria, tenendo sempre costante la temperatura dell’acqua senza farla mai bollire.

Ho adattato questa ricetta da un ricettario Bimby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.