Panini di mele farciti

Panini di mele farciti, un antipasto sfizioso, originale, leggero e saporito! Le mele sono un ingrediente molto versatile e possono essere usate per molte preparazioni dolci e salate.

Oggi ho voluto sbizzarirmi con dei piccolini panini al cui interno si trova una fetta di pane integrale e pezzetti di grana. Messi a gratinare in forno e mangiati tiepidi, piacciono a grandi e piccini! E a proposito dei nostri piccoli cuccioli..come mamma cerco sempre di fare mangiare abbastanza frutta e verdura, ma è una bambina: non sempre ne ha voglia! Per incoraggiarla un pò di più, l’ho “fregata” con questa ricetta…e l’ha mangiata tutta leccandosi i baffi!

Ogni tanto va bene fare qualche barbatrucco! 🙂

panini mela verticale

Ingredienti (per 4 persone):

  • Una mela verde
  • 4 fette di pane in cassetta
  • 80 g di parmigiano + 20 g di parmigiano grattuguato (io Trentingrana)
  • 40 g di noci
  • olio evo
  • pepe

Preparazione:

  1. Lavare la mela, asciugarla e tagliarla a metà. Togliere con uno scavino o con un cucchiaino il torsolo e affettarle finemente.
  2. Prendere un coppa pasta da 6 cm e ricavare dalle fette di pane 4 cerchi.
  3. Accendere il forno in modalità ventilata a 200° e iniziare a formare gli strati.
  4. In una pirofila adagiare una fetta di mela, posizionare il pane, sbriciolare 20 g di Trentingrana e le noci, pepare e chiudere il panino con un’altra fetta di mela. Spolverizzare con il Trentingrana grattugiato. Ripetere il procedimento per gli altri panini, versare un filo d’olio e infornare per circa 10 minuti.
  5. Servire i vostri panini di mele farciti tiepidi.

panini mela verticale mano

(Visited 1.702 times, 1 visits today)