Marmellata di limoni

Chi aveva mai pensato di fare una marmellata di limoni? Pur piacendomi molto le confetture amare, non avevo mai pensato a farne con un frutto cosi aspro..ma come sempre mi son ricreduta! Giunti splendidi limoni dalla Sicilia, mi sono messa all’opera ed è uscito un capolavoro di sapori! Consiglio vivamente di provarla, ma i limoni devono essere belli grandi e gustosi: il profumo si deve sentire già dalla buccia!

marm limoni

Ingredienti (per 6 vasetti da 250 ml):

  • 6 kg di limoni con buccia
  • 1,5 kg di zucchero

Preparazione:

  1. Dare una sciacquata ai limoni e togliere la buccia, compresa la parte bianca. Metterla da parte e tagliare a dadini la polpa mettendola in un’ampia pentola.
  2. Pesando i limoni senza buccia, purtroppo, ne rimarranno solo 1,5 kg circa. Versare lo zucchero nella pentola dei limoni e mettere sul fuoco medio. Girare cosi da incorporare bene lo zucchero. (Per avere una buona marmellata, il peso dello zucchero deve corrispondere al peso dei limoni senza buccia)
  3. Ora tagliate la scorza del limone a listarelle (utilizzate almeno la scorza di tre limoni) e mettetele a bollire per 5 minuti. Cambiate l’acqua e ripetete questa operazione per due volte cosi da togliere l’amaro.
  4. Passati circa 30 minuti, frullare il composto e aggiungere le scorze. Cuocere per un’ora e mezza circa, mescolando di tanto in tanto. Rimarrà molto liquida ma non vi preoccupate..una volta invasata nei barattoli sterilizzati, quando si raffredderà si sarà anche addensata.

marm limoni 3

(Visited 1.279 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Marmellata di limoni”

I commenti sono chiusi.