Hamburger di ceci

Hamburger di ceci, una variante all’originale sana e ricca di proprietà nutrizionali.

hambuerger di ceci 1

“Cosa c’è per cena tesoro?”
“Pasta, carne…”
“Oppure, non vorrei la pasta..”
“Eh, al posto della carne potrei fare qualcosa con i ceci..unici legumi che ti piacciono!”
“Ad esempio?”
“Potrei provare un hamburger di ceci..che dici?”

Ed ecco che nasce questa ricetta.

Queste sono le conversazioni tra me e mio marito che si svolgono un giorno si e l’altro anche! Vuole variare ma poi se propongo cereali alternativi (cous cous, grano, farro, orzo) o proteine diverse dalla carne…la risposta è sempre la stessa. Ma questa volta invece, per qualche strana coincidenza astrale, ha voluto provare! Ed è rimasto anche piacevolmente sorpreso della bontà di questi hamburger alternativi. Rimangono croccanti fuori e morbidi dentro, leggeri ma ricchi di fibra e sali minerali.

Vediamo la ricetta!

HAMBURGER DI CECI

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di ceci secchi
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 patata bollita
  • 1 cucchiaino di curry
  • olio evo
  • sale
  • pangrattato qb

Preparazione:

  1. La notte prima mettere in ammollo i ceci. Al mattino cuocerli in acqua salata per circa un’ora e trenta, due ore. Dovranno risultare teneri. Scolateli, tenete un bicchiere d’acqua di cottura da parte, e rimuovete la pelliccina che li ricopre.
  2. Tritare finemente la cipolla rossa e metterla in una padella con un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio in camicia e del sale a piacere. Far stufare dolcemente, aggiungere i ceci e il curry rimuovendo l’aglio. A questo punto unire anche il prezzemolo. Lasciate insaporire il tutto per 5 minuti.
  3. Frullare i legumi e se necessario aggiungere anche l’acqua tenuta da parte. Mettere il composto ottenuto in una terrina e schiacciare la patata bollita. Mescolare bene e creare delle palline abbastanza grandi. Pressarle con il dorso delle mani e passarle nel pangrattato.
  4. Scaldare una padella con un filo d’olio e cuocere gli hamburger. Fate attenzione, se li girate troppo presto si romperanno tutti! Dunque fate fare una bella crosticina dorata e poi li girate.
  5. Servite gli hamburger di ceci con un buon contorno o una fresca salsa.

N.B. questi hamburger sono abbastanza asciutti, per questo è sempre meglio accompagnarli con qualcosa.

hambuerger di ceci

(Visited 925 times, 1 visits today)