Ciambelline al vino rosso

E arrivarono loro, le ciambelline al vino rosso.. Entrarono nella mia a vita così velocemente e non le lasciai più andare via. E giuro che non sto parlando di una persona, ma di questi biscottini, che hanno coccolato molte sere insieme al mio papà. Lavorava a Roma, faceva il pendolare tutte le settimane, ma si ricordava sempre di portarmi questi grandi pacchi di biscotti, profumatissimi e pieni d’amore per la sua bimba!

ciambelline verticale fuoco davanti

Ammetto però che non era stato lui a scovare le ciambelline ma una sua amica del luogo,. Era una personcina carina e gentile.. mi aveva colpito per la sua semplicità e simpatia. Stringemmo subito una bella amicizia e vedendomi mangiare così di gusto questo dolce locale mi rivelò la ricetta. Per me fu il regalo più grande che mi si potesse fare. Ma non lo avevo apprezzato fino in fondo. Ero ancora acerba nella cucina, non molto esperta, non coglievo ancora bene gli odori e profumi, le emozioni che essa ti può regalare.

Il tempo scorreva inesorabilmente, son cresciuta e questa bella amicizia è andata un pò persa.. ma ogni volta che rifaccio queste ciambelline la penso, mi ricordo del suo bellissimo accento romano e del suo contagioso sorriso.

Ultimo dettaglio: la foto. Essa deve saper esprimere te stessa, quello che hai provato mentre cucinavi… almeno per me è così. Ho cercato di catturare la luce migliore, che sapesse di caldo, di casa, di amore.. di un affetto lontano ma che porto sempre nel cuore. Ho cercato di ricreare l’ambiente rassicurante che mi donava mio papà ogni volta che lo rivedevo.

Termina così il mio racconto… ricetta nata grazie ad una vecchia simpatia e terminata con una nuova ed inaspettata amicizia, senza il quale non sarebbero mai nate le foto.

ciambelline dall'alto

Ora dono a voi queste ciambelline… fatene buon uso… spero solo che vi possano trasmettere le mie stesse emozioni..

Ingredienti (per 20 ciambelline):

  • 100 ml di vino rosso (io Teroldego, ma sarebbe bene usare il vino dei Castelli Romani)
  • 50 ml di olio di semi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 400 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di semi di anice
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice (io non l’ho messo, ne sono sprovvista.. sono venute molto gustose lo stesso)
  • zucchero di canna qb per spolverizzare la superficie delle ciambelline

ciambelline verticale fuoco dietro

Preparazione:

  1. Mescolare il vino e l’olio di semi. Unire lo zucchero, i semi d’anice e la farina. Impastare bene. Accendere il forno a 180° in modalità statica.
  2. Ricavare dall’impasto delle palline grandi come quelle da golf, creare dei salamini e chiuderli a ciambelle. Una volta terminato questo lavoro cospargere con lo zucchero di canna.
  3. Infornare per 30 minuti circa. Devono risultare croccanti e leggermente scure in superficie.
  4. Servire le vostre ciambelline al vino rosso come pausa da tutti i vostri pensieri……

ciambelline verticale bianco e nero

(Visited 8.891 times, 1 visits today)