Cantucci

Cantucci, biscotti di tradizione toscana conosciuti in tutta Italia e non solo! Un goloso impasto di frolla con croccanti mandorle all’interno.

cantucci

Li ho sempre amati i cantucci. Li ho conosciuti quando lavoravo a Torino, nel laboratorio di pasticceria. Avevo già avuto occasione di assaggiarli in un mio viaggio in Toscana, ma due anni fa ho avuto l’occasione di poterli preparare..ed è stato amore puro. Ritengo che sia il biscotto più buono che ci sia. Un buon compromesso tra gusto e leggerezza, la giusta pausa in ogni momento.

Era tanto che non li preparavo, mi ricordavano ciò che avevo lasciato a Torino. Sapete ci vuole tempo per voltare pagina, nonostante nel luogo in cui mi trovo adesso vada tutto benissimo…ma alcuni profumi mi ricordano ancora tanto la mia prima casa! E va bè…

Sulla storia dei cantucci ho trovato di tutto e di più, ma una consacrazione ufficiale si trova nel dizionario dell’Accademia della Crusca che nel 1691 diede questa definizione: “biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo”. L’aggiunta delle mandorle si ebbe grazie a Caterina de’ Medici.

La ricetta classica, che ricevette numerosi premi una menzione speciale all’esposizione universale di Parigi nel 1867, è stata messa a punto da un pasticcere di Prato, Antonio Mattei.  La bottega di “Mattonella” (nome popolare del biscottaio) esiste ancora oggi a Prato ed è considerata la depositaria della tradizione dei cantucci.

Ora vediamo come farli…anche se la mia non è la ricetta classica, è comunque molto buona!

CANTUCCI

Ingredienti (per 20 cantucci da 4 cm):

  • 250 g di farina semintegrale tipo 1
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di mandorle non spellate
  • 2 uova
  • 3 g di lievito per dolci
  • 20 g di burro
  • un pizzico di sale

Preparazione:

  1. Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere il sale, lo zucchero e il lievito. Formare una fontana al centro e versare le uova. Nel frattempo far sciogliere il burro.
  2. Iniziate ad impastare la farina con le uova e quando il burro sarà tiepido versarlo nel composto. Mescolare con cura e incorporare le mandorle. Continuate a lavorare ancora per qualche minuto su una spianatoia e se necessario cospargere ancora con un po’ di farina.
  3. Dividere l’impasto in due e creare dei filoni larghi 4 cm. Accendere il forno in modalità ventilata a 180°. Infornateli per 30 minuti.
  4. Passato il tempo necessario, sfornare e tagliare i filoni a losanghe mentre sono ancora caldi ad una distanza di circa 1,5 cm l’un dall’altro. Allargate i cantucci con la parte più chiara rivolta verso l’alto, sulla placca e fateli biscottare per altri 10 minuti, avendo cura di girarli dopo 5 minuti.
  5. Togliete i cantucci dal forno e fateli completamente raffreddare. Servirli con il Vin Santo.

cantucci-2

 

(Visited 1.421 times, 1 visits today)