Plumcake al cacao amaro

Plumcake al cacao amaro…Questo è un dolce che mi fa venire in mente l’infanzia. Ricordo che quando andavo a trovare mia nonna lei me lo faceva trovare sempre. Ne ero ghiotta e ne mangiavo diverse fete. la ricetta è la stessa ma non so perché la sua per me aveva un sapore diverso, forse perché non avendo il forno elettrico la cuoceva in quello a legna.  Anche la forma è uguale , aveva dei testi rettangolari  di colore molto scuro e a quel tempo non c’era la carta forno ma, ricordo che i filoni, così lei li chiamava, non si attaccavano mai. Ora non so che fine abbiano fatto quelle teglie, forse buttate per essere poi sostituite da quelle più moderne in alluminio. 

plumcake al cacao amaro

plumcake al cacao amaro

 

Ingredienti per 2 stampi rettangolari:

  • 2 uova
  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 50 ml di olio di semi
  • 250 ml di latte
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di mezzo limone grattugiato
  • 60 ml di rum o anice

Procedimento:

La prima cosa da fare è accendere il forno, così appena il dolce è pronto lo infornate senza perdere tempo. In una capiente  ciotola sbattete le uova con lo zucchero fono a che non diventino chiare e spumose. Versate a filo l’olio,il rum o l’anice e per ultimo il latte continuando a frullare con uno sbattitore elettrico o se l’avete in una planetaria.

Aggiungete ora poco alla volta il limone grattugiato , il cacao ed infine la farina e il lievito precedentemente setacciati, mescolare bene fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Imburrare e infarinare lo stampo per plumcake, o potete rivestirlo con della carta forno,  versateci l’impasto. Cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 40 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno.

Passato il tempo spegnete il forno e lasciatelo  raffreddare con lo sportello aperto.

Spolveratelo  con dello zucchero a velo e servitelo  in tavola, magari accompagnandolo  con una tazza  di tè oppure con una bella cioccolata calda. Una vera delizia per il palato.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.