Cheesecake con crema al caffè

Cheesecake con crema al caffè.  …Una volta  che si è imparato a fare le cheesecake, ci si può sbizzarrire in tanti modi. sia con il ripieno che nella preparazione della base.  Si possono fare sia con la frutta che  con le creme. Si possono  cuocere, ma anche prepararle senza cottura. Oggi ve ne propongo una senza l’uso del forno, con una base di biscotti al cioccolato che potrete fare voi o comprarli . Molto cioccolatosa e con un  buon sapore di caffè. Volendo, potete anche evitare di metterlo, se ci sono bimbi.

cheesecake con crema al caffècheesecake con crema al caffè

 

Ingredienti:

  • 500 g di biscotti al cioccolato
  • 150 g di burro
  • 1 confezione di mascarpone da 250 g
  • 100 g di zucchero a velo
  • 90 ml di caffè
  • 1 cucchiaino di liquore al caffè
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 1 scacco di cioccolato fondente o 50 g di gocce di cioccolato

Procedimento:

Frullate i biscotti al cioccolato, tipo pan di stelle. Versateli in una ciotola, unite il burro fuso e amalgamate bene il tutto.

Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera con della  carta forno. Versate  dentro metà del composto, compattatelo bene aiutandovi con un cucchiaio e riponete in frigo.

Prepariamo ora la farcitura. In una ciotola versate lo zucchero a velo  e il mascarpone, quindi lavorateli con la frusta elettrica. Aggiungere poi il caffè  che deve essere freddo, la panna montata a neve , quindi, o  le gocce di cioccolato o  lo scacco di cioccolato tritato  grossolanamente.

Amalgamate  così bene il tutto. Riprendete la tortiera che sta nel frigo, riempitela con questo composto livellando con l’aiuto di una spatola. Coprire  il tutto con il restante impasto di biscotti sbriciolati.

Riponetela in frigo almeno un paio di ore prima di servirla.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.