OCA ARROSTO ricetta familiare

Oca arrosto…..  Luglio e Agosto, periodo della trebbiatura del grano , dell’orzo, e dei girasoli. Oggi tutto è molto semplice in poche ore tutto è fatto. una volta invece questa operazione era una vera fatica e al tempo stesso una festa, tutti  i contadini partecipavano a questo evento e in questa occasione l’oca era la portata principale del pranzo che avveniva sull’aia. Ancora oggi questa tradizione va avanti in alcune zone e in alcune famiglie di origini contadine, anche io in questi mesi la propongo ai miei clienti e rimango stupita da quante persone ricordano questo piatto ormai inusuale sulle nostre tavole. La preparazione non è difficile, il difficile è trovare la materia prima , se conosci qualcuno , come me che le alleva, allora puoi provare anche tu .

oca arrosto


oca arrosto ricetta familiare con cottura al forno

 

Ingredienti:

  • 1 oca giovane
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 g di lardo di maiale macinato
  • sale  – pepe  quanto basta
  • vino bianco un bicchiere
  • 3 cucchiai di olio evo

Procedimento:

Pulite l’oca, togliendo tutte le piccole penne,  fiammate la pelle,  poi eliminate tutte le interiora, lavate bene e lasciatela a bagno coperta con acqua per un paio d’ore, facendo filare l’acqua in modo che abbia un ricircolo, dopo di che fatela scolare  in un colino.

Mettete nel mixer il lardo di maiale gli spicchi d’aglio e il rosmarino, e fate frullare bene il tutto.

Una volta amalgamati gli ingredienti, riprendete la vostra oca, spaccatela a metà  e dopo averla salata e pepata, cospargetela massaggiando la carne con il trito che avete fatto.

Prendete una teglia adagiatevi l’oca e versateci il bicchiere di vino, un goccino d’olio  extra vergine , altro rosmarino e aglio ed infornate a 200° per 90 minuti, mettendola con la pelle rivolta verso il fondo della teglia, dopo circa 1 ora rigiratela in modo che finendo la cottura si rosoli bene la pelle, ogni tanto versate sopra il liquido che uscirà durante la cottura.

Io l’ho cotta usando il mio forno a legna , proprio come si usava una volta nelle cucine contadine, ma voi potete usare il forno elettrico , prestando però attenzione alla cottura se vedete che una volta girata l’oca si rosola velocemente allora abbassate la temperatura, a 180°.

Potete accompagnare l’oca arrosto con delle patate, anche loro cotte al forno, non mi resta che augurarvi buon appetito.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.