Panino (muffoletta di Monreale) con tonno pomodoro e origano

| Ricette Piatti Unici

Il sabato si corre più degli altri giorni, tra spesa ed impegni si arriva a casa e non si ha il tempo di cucinare… e allora che c’è meglio di un panino con tonno e origano?

Era il panino dei “carrettieri” che sostavano dinnanzi al porto di Palermo in attesa di un probabile carico, o di ristoro dopo una mattinata di lavoro.

Le “muffolette” sono dei panini che preparano nei forni a legna di Monreale, nota località turistica sopra Palermo……voi ovviamente potete usare un semplice panino “rustico” rimacinato.

Ricetta semplice che ora vi propongo…

In una ciotola versare abbondante olio evo, condire con sale, pepe nero e origano (deve essere quello fresco appena essiccato, per sprigionare tutta la sua fragranza) e mescolare.

Tagliare a fette del pomodoro ben sodo per insalata, tagliate a metà il panino ed eliminare la mollica in eccesso, quindi inzuppate velocemente le due metà del panino nel condimento di olio preparato prima, aprite la scatoletta del tonno, eliminate il liquido, e distribuitelo nella base  del panino, aggiungete sopra  le fette di pomodoro, un pizzico di sale, pepe, e origano.

Chiudete e……… buon appetito!

Buonissimo!!!

 

 

Commenti disabilitati su Panino (muffoletta di Monreale) con tonno pomodoro e origano

Comments are closed.