Ragù di verdesca e fagiolini.

WP_20160709_11_55_49_Pro

Spaghetti integrali alla curcuma con ragù di verdesca,fagiolini e curry.

Oggi ho sperimentato, provando a fare un ragù di pesce per la mia compagna che non ama molto il gusto e l’odore del pesce.
La verdesca è un pesce, una specie di squalo, diffuso nel mar mediterraneo e noto per la sua aggressività e voracità, lungo fino a 6m e dal colore verde – azzurro.
Il suo gusto a mio avviso ricorda, anche se risulta più delicato, un po’ il tonno fresco.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g di Spaghetti integrali «Barilla»;
  • 2 tranci medio/grandi di Verdesca;
  • 1 cipolla grande;
  • n°40 circa di fagiolini freschi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 400g di pomodori pelati «Mutti» (una scatoletta);
  • Curry q.b.;
  • Curcuma q.b.;
  • Olio evo.

Procedimento:

Puliamo i nostri fagiolini freschi, laviamoli, tagliamoli a tocchetti e mettiamoli da parte.
Puliamo, tagliamo la cipolla a metà e poi a julienne e successivamente mettiamola in un tegame o padella assieme ad un filo d’olio evo e lo spicchio di aglio e facciamo rosolare un pochino.
Dopo circa 2 minuti mettiamo i fagiolini a tocchetti assieme alla cipolla e all’aglio, facciamoli cuocere bagnando all’occorrenza con acqua, come se li stessimo stufando.
Prendiamo la Verdesca, togliamo l’osso al centro del nostro trancio in modo da avere solo la polpa del pesce. Tagliamo il pesce a cubetti e aggiungiamolo alle verdure in padella, facciamo cuocere insieme. Continuiamo ad aggiungere l’acqua all’occorrenza e aggiungiamo all’incirca un cucchiaino di curry e mescoliamo bene il tutto continuando ad aggiungere acqua se serve, in fine aggiungiamo i pelati e schiacciamoli un pò con il cucchiaio di legno, facciamo cuocere bene.
Mettiamo su l’acqua per la pasta e nella pentola mettiamo poco sale e un cucchiaio di curcuma che colorerà di giallo i nostri spaghetti integrali.
Quando la pasta sarà cotta, all’incirca 7 minuti anche se io la faccio cuocere non più di 5 o 6 minuti perchè adoro la pasta super al dente, scoliamola e versiamola nel sugo, facciamo saltare la pasta in modo che il sugo avvolga bene la pasta.

Buon Appetito!!!

 

WP_20160709_11_56_01_Pro

Pubblicato da ilpasticcioneincucina

Adoro cucinare con semplicità. Adoro cucinare per chi amo.