TUBETTINI FAGIOLI E COZZE

tub3

Indecisa su cosa preparare per pranzo e alla fine ci sono: Tubettini fagioli e cozze. Non avendo tempo per mettere a bagno i fagioli ho optato per i borlotti in barattolo, che sono davvero buoni. E così mi sono messa subito all’opera per preparare questo gustosissimo piatto, che nonostante il grande caldo è stato davvero gradito.

TUBETTINI FAGIOLI E COZZE

tub 4

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30′

Ingredienti per 3 persone

1 barattolo di fagioli borlotti

400 g di polpa di pomodoro

250 g cozze sgusciate

1 bicchierino di olio EVO

1 spicchio di aglio

acqua q.b.

sale q.b.

200 g tubettini

Procedimento

Nel caso si utilizzano cozze fresche: lavarle bene e poi farle aprire e scolarle della loro acqua residua.

Far rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio EVO in una casseruola, aggiungere la polpa di pomodoro e far addensare leggermente; salare e aggiungere dell’acqua. Far cuocere per 15′ circa (non deve essere troppo denso nè troppo brodoloso), poi aggiungere i fagioli. Dopo 10′ circa aggiungere le cozze e far cuocere per altri 5′.

Nel frattempo cuocere la pasta (secondo i tempi di cottura), scolarla e tuffarla nel sughetto di cozze e fagioli e servire.

Buon appetito!

tub1

tub 2

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.