TORTA BRIOCHE CON LIEVITO MADRE

11

TORTA BRIOCHE CON LIEVITO MADRE è una torta profumatissima e morbidissima, che ha lo stesso identico sapore e profumo delle brioche che un tempo riempivano i banconi dei panifici.

L’utilizzo del lievito madre per la preparazione di dolci, come per questa TORTA BRIOCHE, presenta una ricetta piuttosto semplice, simile a quelle in cui si utilizza il lievito di birra fresco, ma con un dei tempi di lievitazione molto lunghi.

Nonostante queste lunghe attese non vi dovete spaventare o disorientare, perchè sono i normali tempi richiesti per la lievitazione con lievito madre/naturale, il risultato in compenso, andrà al di la delle vostre aspettative, e la vostra colazione con questa TORTA BRIOCHE sarà unica ed inimitabile, soprattutto se spalmata con un velo di burro e marmellata/confettura o con nutella.

Questa ricetta, letta sulla pagina Facebook di uno dei miei contatti/amici (Angela Ranavolo) mi ha subito incuriosito e così avendo un esubero di lievito madre mi sono messa all’opera. Il risultato? Strabiliante; perciò vi consiglio di provarla e sono sicura che conquisterà anche voi.

8
TORTA BRIOCHE CON LIEVITO MADRE
RICETTA
Ingredienti

Per lucidare

1 tuorlo

zucchero di canna q.b.

Per decorare

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Dopo aver rinfrescato il lievito madre, porre l’esubero a triplicare di volume (conviene farlo la mattina per poter impastare la sera).
La sera poi inserire nella planetaria il lievito madre e il latte e iniziare a far girare per far sciogliere il lievito. Poi cominciare a versare qualche cucchiaio di farina, aggiungere i tuorli uno alla volta, lo zucchero, alternandolo con il resto della farina. Far incordare l’impasto e solo a questo punto aggiungere il burro morbido e in ultimo il sale e far incordare.
Formare una palla  e metteterla a lievitare in una bowl imburrata coperta con pellicola nel forno spento per tutta la notte (12 ore circa).
Al mattino mettere l’impasto sulla spianatoia, sgonfiarlo e formare delle palline e sistemarle all’interno di uno stampo (imburrato) a lievitare di nuovo per almeno un 2/3 ore (l’ho messa in forno con la luce accesa), coperte con pellicola. La mia brioche è rimasta a lievitare per quasi 5 ore.

1
Una volta lievitata spennellare con una miscela di latte e tuorlo d’uovo e poi cospargere con zucchero di canna

10

Infornare a 180° circa 20/30′ minuti.

Sfornare,

13

5

sformare

7

4

e quando sarà raffreddato cospargere di zucchero a velo.

8

3

ecco l’interno morbido e soffice

2

12 11 9   6

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.