TORTA SALATA DI SPINACI E PATATE

La TORTA SALATA DI SPINACI E PATATE è una torta salata semplice e deliziosa, molto facile da preparare e può essere servita sia calda che fredda. E’ una torta ideale come antipasto o come aperitivo e il successo è garantito; si prepara con pochi ingredienti semplici quali le patate, gli spinaci e la scamorza. E’ perfetta per una cena gustosa, come antipasto, per un pic nic, per una gita fuori porta, per una cena con amici.

TORTA SALATA DI SPINACI E PATATE



RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 30′

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta brisè rotondo
  • 200 g spinaci
  • 3 patate lesse Le gustose Marchese Ortofrutta
  • 2 uova
  • 150 g scamorza grattugiata
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio EVO q.b.
  • 50 g formaggio grana grattugiato

PROCEDIMENTO

Lessare le patate Le gustose Marchese Ortofrutta in abbondante acqua salata per 30′ circa (da quando bolle l’acqua). Trascorso il tempo di bollitura, scolare le patate e, ancora calde, spellarle e farle raffreddare.

Mettere in una padella l’olio e poi aggiungere gli spinaci, salare e pepare e farli cuocere per 5′; poi farli raffreddare.
Stendere il rotolo di pasta sfoglia in una teglia foderata di carta forno, bucherellarla con una forchetta per evitare che si gonfi tutta, coprirla con gli spinaci rentendoli uniformi e poi spolverizzarli con il formaggio grattugiato

Passare le patate con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

direttamente sulla torta

Poi grattugiare la scamorza con la grattugia inox Bianchi Casalinghi

http://www.bianchicasalinghi.com/foto/big/459.jpge disporla sulla torta

Sbattere le uova, salarle e spargerle sulla torta.

Infornare la torta a 180°C per circa 30′, poi farla riposare 2-3′ e servirla ancora calda

Ecco l’interno – Tovaglioli della Pierrot srl

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.