TORTA MARGHERITA

La torta margherita è uno dei dolci più classici e conosciuti della pasticceria; è il ‘dolce delle feste‘ della tradizione contadina del Centro e Nord Italia. La torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita. E’ morbida, gustosa e ideale anche da farcire. La torta margherita, molto probabilmente deve il suo nome al colore giallo dell’interno e all’abbondante spolverata di zucchero a velo che rimanda ai petali di margherita.

TORTA MARGHERITA

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20’+ 40′ di cottura

Ingredienti

Per decorare

Per imburrare la teglia

  • burro e farina 00 q.b

INGREDIENTS

Ingredients to decorate

PROCEDIMENTO

Montare per 15′ uova e zucchero, poi aggiungere piano piano l’extravergine Terre Rosse e le gocce di aroma vaniglia.

Setacciare insieme farina 00, fecola di patate e lievito e aggiungerle a cucchiaiate all’impasto.

Imburrare e infarinare una teglia da forno e versarvi l’impasto. Infornare in forno preriscaldato a 170°C per 40′. Fare sempre la prova stecchino.

Sfornare, sformare e far raffreddare completamente prima di spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

 

Se avete organizzato un tea time con gli amici ecco come servire la fetta della torta margherita: utilizzare il piatto elegance cellulosa della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl)  – che sarà poi utilizzato per pulirsi.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.