SEMIFREDDO AL PISTACCHIO

Il semifreddo al pistacchio (su stecco e non) è perfetto per essere gustato in questo periodo, perchè può assomigliare, come gusto e cremosità, ad un classico gelato, ma dov’è la differenza? Il SEMIFREDDO AL PISTACCHIO è preparato senza gelatiera e può essere sagomato a nostro piacere, in base agli stampi in silicone in nostro possesso. Io ho realizzato questo semifreddo al pistacchio con 3 stampi diversi (sempre in  silicone): su stecco con lo stampo  Mini Wonder cakes, e poi a forma di cuore e fiore. Potete sbizzarrire la vostra fantasia come più vi piace e variare sia la forma che il gusto, perchè potete sostituire la crema di pistacchio anche con quella alle mandorle o alla nocciola.


SEMIFREDDO AL PISTACCHIO

RICETTA

GRADO DI DIFFICOLTA’: medio

Ingredienti per la base semifreddo:

  • 500 g crema pasticcera
  • 400 g panna
  • 370 g meringa italiana
  • 100 g pasta di pistacchi

Ingredienti per la crema pasticcera

Montare tuorli, zucchero e vanillina e infine aggiungere l’amido di mais. Nel frattempo far bollire il latte e panna in un pentolino antiaderente e appena raggiunto il bollore unire la montata di uova al latte e far addensare mescolando con una frusta. Versare la crema ancora bollente in un contenitore di vetro e coprire con pellicola a contatto e riporre in frigo a raffreddare.

Ingredienti per la meringa italiana

  • 50 g zucchero semolato
  • 15 g acqua
  • 35 g albumi
  • 15 g zucchero semolato

Procedimento per la meringa italiana

In una pentola far sciogliere 50 g di zucchero semolato nell’acqua. Cuocere a fiamma alta fino a raggiungere la temperatura di 121°C.

Nel frattempo cominciare a montare lentamente gli albumi con 15 g di zucchero semolato nella planetaria.

Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 121°C versarlo a filo nella planetaria senza fermarla ed aumentando la velocità. Far montare il composto fino a raffreddamento.

Disporre poi la meringa ottenuta in una teglia e coprire con pellicola trasparente a contatto. Si può tranquillamente conservare in congelatore se non si usa tutta.

Ingredienti per la copertura:

  • 300 g cioccolato bianco
  • 80 g burro di cacao
  • 50 g granella di nocciole

Procedimento PER LA BASE SEMIFREDDO

Mescolare la crema pasticcera alla pasta di pistacchio. Incorporare delicatamente la meringa italiana e la panna semi montata. Versare il composto ottenuto nello stampo Mini Wonder cakes di Crea la magia (o anche in altre forme sempre in silicone)

stampo

e inserire poi al centro lo stecco di legno e congelare per almeno 4 ore.

 

 

 

Procedimento per la copertura

Sciogliere il cioccolato con il burro di cacao. Aggiungere la granella di nocciola e mescolare. Sformare i semifreddi e con l’aiuto dello stecco o di una forchetta immergerli nella copertura. Poggiare su un piatto e riporli  nuovamente in freezer fino a degustazione.

Ecco il semifreddo al pistacchio su stecco

 

 

Ecco il semifreddo al pistacchio nelle forme cuore e fiore

Ecco l’interno

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.