ROTOLO ALLE FRAGOLE

Il ROTOLO ALLE FRAGOLE è un PDS fatto con solo albumi e vi assicuro che è una ricetta  infallibile per fare dei rotoli di PDS. E’ un dolce semplicissimo e goloso, composto da un soffice PDS farcito con crema chantilly e fragole ed è ideale per qualsiasi occasione. Ne sarete sicuramente conquistati!

ROTOLO ALLE FRAGOLE

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per il PDS

INGREDIENTI per la crema

  • 200 ml latte intero
  • 50 ml panna da montare
  • 30 g amido di mais
  • 5 gocce aroma vaniglia bourbon della Flavourart
  • 2 tuorli
  • 60 g zucchero
  • 150 ml panna da montare
  • buccia di limone grattugiata
  • fragole q.b.

Per decorare

  • zucchero a velo q.b.
  • fragole q.b.
  • panna montata q.b.

Procedimento

Montare gli albumi a neve fermissima con 60 g di zucchero e il lievito per dolci.

In una bowl mescolare la farina setacciata con il resto dello zucchero e aggiungerli agli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto; infine aggiungere la strega, le gocce di aroma vaniglia e biscotto e mescolare sempre dal basso verso l’alto.

Rivestire una teglia (35x 35) con carta forno e versarvi l’impasto e livellare.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 10′.

Sfornare e coprire subito con un altro foglio di carta forno ed arrotolarlo su se stesso partendo dal lato più corto.

Far raffreddare completamente il rotolo attenuto e nel frattempo preparare la crema.

Procedimento per la crema pasticcera

Montare i tuorli con lo zucchero e infine aggiungere l’amido. Nel frattempo far bollire il latte con la panna e le gocce di aroma in una pentola antiaderente e appena raggiunto il bollore unire la montata di uova al latte e far addensare mescolando con una frusta.  Versare la crema ancora bollente in un contenitore di vetro coprendo con pellicola a contatto e riporre in frigo a raffreddare.

Una volta raffreddata, montare la panna e aggiungerla, mescolando delicatamente.

Lavare e asciugare le fragole e poi ridurle a pezzi ed unirle alla crema.

Assemblaggio del rotolo

Srotolare il pan di spagna, liberarlo dai due fogli di carta forno e farcirlo con la crema e poi arrotolarlo nuovamente. Riporre a riposare in frigo per un paio d’ore.

Poi sistemarlo su di un vassoio cospargerlo di zucchero a velo mescolato con buccia grattugiata di limone e decorare con ciuffetti di panna montata e fragole.

Ecco l’interno

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.