RISOTTO ZUCCA ROSSA E PANCETTA

8

Tempo di zucca rossa, tempo di Halloween.

Da noi si dice: ‘Semb kcozz iè’, cioè  “Cucinala come vuoi, ma sempre zucca rimarrà”.

In Italia fu importata dall’America e fu molto apprezzata tanto da guadagnarsi l’appellativo di “maiale dei poveri”, perché meno costosa della carne ma indubbiamente ricca di nutrimento; infatti la zucca è un mix nutritivo sia per gli adulti che per i bambini.

Della zucca in genere non si butta via niente, perchè i  fiori, la polpa e  i semi si mangiano, mentre la buccia può essere utilizzata per addobbi e ornamenti. Addirittura al tempo dei Romani la zucca svuotata ed essiccata era un prezioso contenitore leggero per trasportare sale e cereali, vino e latte.

La zucca è davvero versatile in cucina, la possiamo utilizzare dai primi piatti ai risotti, dai dolci ai ravioli, fino ai contorni. La zucca colora ogni piatto e si sposa bene con tanti gusti diversi per creare sapidità uniche.

6

RISOTTO ZUCCA ROSSA E PANCETTA

RICETTA

Ingredienti

200 g riso per risotti

1 cipollotto rosso

5 cucchiai olio EVO

100 g pancetta di maiale a listarelle

300 g zucca rossa a pezzetti

1 bicchierino di vino bianco

brodo vegetale q.b

grana grattugiata q.b.

100 g mozzarella a fette

15 gocce aroma zafferano Flavourart

 

Procedimento

Lavare la zucca rossa, privarla della buccia e poi tagliarla a pezzetti.

Far soffriggere il cipollotto rosso con l’olio e poi inserire la pancetta a pezzetti; far rosolare qualche minuto e poi aggiungere la zucca;

5

far rolare altri 5 minuti

3

e poi sfumare con il vino bianco e far evaporare. Aggiungere del brodo vegetale q.b. e far cuocere il tutto per 15’/20′, finchè la zucca diventerà molliccia.

Frullare la zucca con il frullatore ad immersione (facendo attenzione a non frullare la pancetta) e rimettere sul fuoco. Appena comincia a bollire aggiungere il riso e farlo cuocere (secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione) con l’aggiunta di brodo vegetale.

Qualche minuto prima di completare la cottura aggiungere le gocce di aroma zafferano (per insaporire).

Il risotto è pronto e lo si può servire anche così semplicemente con una manciata di grana

7

oppure per renderlo ancora più gustoso lo si può passare al forno.

Preparare una teglia da forno e inserire metà quantità di risotto, spolverizzare con metà della grana grattugiata, ricoprire con le fette di mozzarella e poi con il restante risotto, completando con l’altra grana.

Infornare a 180° C per 20′ circa o fino a quando la superfice non risulta appena dorata.

Sfornare, lasciare a temperatura ambiente per 5′ circa e poi impiattare.

1 2

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.