PIADINE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Le PIADINE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE nascono dall’esigenza di smaltire l’esubero di lievito madre che ogni settimana si presenta. Così avendo rinfrescato il giorno prima ho deciso ieri sera di preparare le PIADINE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE per cena: un successone. Facile e rapide da prepararesi presentano come una valida idea per la cena da preparare all’ultimo minuto, infatti necessitano solo di 40′ di riposo, non lievitazione.

La piadina è una sfoglia cotta che si prepara con solo 4 ingredienti base: farina di grano tenero, acqua, sale e grassi come strutto oppure olio extravergine d’oliva. E’ una ricetta antica considerata come un  “piatto povero”, fatto di comuni ed economici ingredienti.

 PIADINE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE


Ricetta

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti per 8 :

  • 200 g esubero di lievito madre (rinfrescato e lasciato a t.a. per 12 ore circa)
  • 300 g farina tipo 1
  • 85 g  latte tiepido
  • 85 gr acqua tiepida
  • 2 cucchiai abbondanti di strutto
  • 8 g sale

Procedimento

Spezzettare la pasta madre e scioglierla nell’acqua e latte tiepido, poi unire lo strutto e la farina. Impastare tutto con la planetaria o anche a mano e  quando la farina sarà completamente assorbita, aggiungere il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare una palla con l’impasto e lasciarla nella bowl dell’impastatrice coperta da pellicola trasparente e far riposare per  40′. Trascorso il tempo di riposo,  infarinare il piano di lavoro (se necessario –  io non ne ho avuto bisogno),

dividere l’impasto in 8 parti,

formare delle palline e poi stenderle con il mattarello per formare dei dischi.

Scaldare una padella antiaderente e quando è ben calda posizionare le piadine. Cuocere un paio di minuti per lato,

avendo cura di sgonfiare con uno stecchino di legno le eventuali bolle che si creeranno in cottura.

Una volta cotte si possono farcire come più vi piace; io ho usato stracchino, scamorza, salame e prosciutto cotto.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.