Pasta con il cavolo a fiore verde

4

In questo periodo c’è grande abbondanza di cavoli a fiore, sia bianchi che verdi e stamattina al mercato ne avevano solo di verdi, così ho deciso di comprarne uno. E allora come utilizzarlo? Ma sì, una bella pasta al forno con i cavoli va proprio bene. Ricca e gustosa e che non richiede lunghi tempi di preparazione. Al sapore della verdura si aggiunge quello del salame fresco che noi chiamiamo ‘sangulend’ e usiamo prettamente per la cucina in quanto più grasso, poichè lo si fa con parti più grasse e meno pregiate del maiale. Vale la pena provarla.

Pasta con il cavolo a fiore verde

3

Ricetta

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione 30′ circa + 20′ in forno

 

Ingredienti per 4 persone

1 cavolo a fiore verde da circa 500 g

3 cucchiai olio EVO

1 cipolla

3 cucchiai di polpa di pomodoro

250 g di fusilli

sale q.b.

100 g di salame fresco

1 confezione da 250 g besciamella

50 g formaggio spalmabile alle olive

250 g mozzarelle di bufala

4 fette di prosciutto cotto

100 g grana grattugiato

 

Procedimento

Lavare e pulire il cavolo

13012658_10204380981765182_8344067271574010962_n

Far bollire dell’acqua e poi far sbollentare il cavolo per circa 10′.

Mettere in una padella l’olio Evo e la cipolla, far dorare e poi inserire il salame fresco privato della pelle. Far dorare leggermente e poi aggiungere la polpa di pomodoro. (Salare pochissimo poichè il salame è già salato). Quando la polpa si è rappresa, aggiungere dell’acqua per far cuore per circa 10′ il tutto.

Verso fine cottura aggiungere il cavolo sbollentato, il formaggio spalmabile e la besciamella. Tenere in caldo.

Nel frattempo avrete cotto i fusilli (naturalmente potete utilizzare il tipo di pasta che più vi piace, ma questo è molto indicato poichè il composto si inserisce nelle insenature della pasta rendendola più ricca) che aggiungerete al composto di cavoli già preparato in precedenza.

Mescolare bene per far amalgamare la besciamella.

Versare metà della pasta in una teglia da 22 cm poi cospargere di grana, mozzarelle di bufala e prosciutto cotto.

Ricoprire con il resto della pasta e poi spolverizzare con la grana grattugiata rimasta.

Infornare a 180°C per 20′ circa, fino a doratura e poi non resta che mangiare.

1

Buon appetito!

2

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.