PANZEROTTI CON LIEVITO MADRE

1

Fine settimana e come sempre c’è da rinfrescare il lievito madre e allora che si fa con l’esubero? Idea? I panzerotti fritti, è da un poco di tempo che non ne mangiamo. Così rinfrescato il lievito la sera l’ho lasciato a t.a. fino al giorno dopo. Il risultato? Panzerotti fantastici, che non hanno assorbito olio e che sono andati a ruba.

PANZEROTTI CON LIEVITO MADRE

2

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 15′ + lievitazioni

Ingredienti per 13 panzerotti

500 g farina tipo 1 macinata a pietra

10 g sale

100 g lievito madre

25 g margarina

250 ml acqua tiepida

Per farcire

pomodoro cotto q.b.

1 scamorza

100 g prosciutto cotto

olio EVO q.b.

 

Per friggere

olio di semi di arachidi

 

Rinfrescare il ievito madre e lasciarlo a t.a. fino a quando non triplica il suo volume.

Impastare tutti insieme gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Porre a riposare 5/6 ore.

Nel frattempo preparare il pomodoro e far raffreddare.

Poi riprendere l’impasto e formare 13 palline che dovranno lievitare ancora per 1 ora circa.

Stendere ogni pallina non troppo sottile e farcire con un cucchiaio di pomodoro, la scamorza tagliata a dadini e del prosciutto cotto.

Inumidire i bordi con dell’acqua e sigillare bene.

Quando l’olio raggiunge la temperatura immergere i panzerotti e stare attenti a rigirarli e poi farli cuocere fino a doratura da entrambi i lati.

Riporre su carta assorbente prima di servire.

 

3 4 5

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.