CREAM TART CIOCCOLATOSA

La CREAM TART CIOCCOLATOSA è una torta che ho prepararato per il 50° compleanno di mio marito Nicola. E’ una torta moderna che impazza ormai sul web. La Cream tart è una torta  scenografica e bellissima che si può fare in tanti modi e gusti, in pratica un tormentone. Ho realizzato una base al cioccolato (base torta kinder), farcito con crema al mascarpone e decorata sempre con la stessa crema e con l’aggiunta di quella al cioccolato e in più con frutti di bosco, meringhe etc.

L’ideatrice di questa torta è una giovane pasticceria israeliana Abi Klighofer di Tel Aviv che ha come motto: ‘Party without a cake is just a meeting’ ed io concordo in pieno.

Scenografia e bontà si fondono in un’unica torta: la cream tart.


CREAM TART CIOCCOLATOSA

Ricetta

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 2 ore circa

Ingredienti per la torta base

Ingredienti per la farcitura

  • crema al mascarpone
  • nutella q.b.
  • crema pasticcera al cioccolato

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 500 ml panna per dolci
  • 160 g zucchero a velo
  • 500 g mascarpone

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 250 ml latte fresco intero
  • 30 g  tuorli
  • 60 g zucchero semolato
  • 16 g amido di mais
  • 4 gocce aroma vaniglia bourbon della Flavourart
  • 30 g cioccolato fondente a scaglie

Ingredienti per la decorazione

  • meringhe q.b.
  • frutti di bosco q.b.
  • bastoncini ripieni di cioccolato q.b.

Procedimento per la torta

Lavorare bene il burro e lo zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta, facendo amalgamare bene e poi in sequenza il resto degli ingredienti. Aggiungere in ultimo il lievito.

Imburrare ed infarinare una teglia da forno rettangolare bassa; inserire all’interno il composto e infornare a 180°C per 40/45′, facendo sempre la prova stecchino.

Procedimento per la crema al mascarpone

Gli ingredienti devono essere tutti freddi di frigorifero.

Montare il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo con le fruste elettriche.

Procedimento per la crema al cioccolato

Far bollire il latte e intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere dapprima l’amido, poi le gocce di aroma Vaniglia   e il latte a piccole dosi (fino ad esaurimento) per evitare che si formino grumi. Portare ad ebollizione sempre mescolando. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato e mescolare bene per farlo sciogliere e amalgamare. Poi riporre in un contenitore di vetro con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare in frigorifero.

Farcitura

Dividere la torta in due parti in senso orizzontale.

Fare uno strato di nutella

e poi riempire due sac à poche marchio PAPSTAR
1

con una bocchetta liscia, uno con la crema al mascarpone e l’altro con la crema pasticcera al cioccolato e fare tanti ciuffetti delle due creme (a piacere) su tutta la base.

Decorare la cream tart con le meringhe, i frutti di bosco e i bastoncini ripieni di cioccolato

Riporre in frigorifero la torta per un’ora prima di degustare

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.