BUNDT CAKE AL CAFFE’

Che ne dite di affondare i vostri denti in una delle ciambelle più soffici e buone che abbiate mai assaggiato? Ecco a voi la Bundt Cake al caffè l’ho scoperta navigando sul sito www.dolcigusti.ifood.it dove la mitica Monica ZACCHIA pubblica le sue ricette. E’ un dolce molto  morbido e dal profumo avvolgente e irresistibile di caffè; infatti il caffè, in questa Bundt cake, è utilizzato nella sua duplice forma, polvere ed espresso, che arricchiscono l’impasto insieme al liquore al caffè. E’ un impasto delicato, poichè arricchito dalla presenza nell’impasto di yogurt greco. E’ una torta ideale sia a colazione che a merenda. Sono sicura che vi conquisterà tutti!

 

BUNDT CAKE AL CAFFE’

RICETTA

Tempo di realizzazione: 20′ + 1 ora di cottura

Grado di difficoltà: facile

IINGREDIENTI:

  • 220 g farina 00
  • 40 g caffè in polvere ABC caffè
  • 40 g cacao amaro
  • 200 g zucchero semolato
  • 130 g burro morbido
  • 3 uova
  • 50 g liquore al caffè
  • 100 ml caffè espresso ABC caffè
  • 7 g lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 150 g yogurt greco
Per decorare:
  • zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Preparare il caffè espresso e far raffreddare.
Inserire nella bowl della planetaria burro morbido e zucchero e montare con la foglia per circa 5′; poi aggiungere un uovo alla volta (e non prima che il precedente sia completamente assorbito). In un’altra bowl setacciare insieme farina, cacao, polvere di caffè, lievito e bicarbonato.
Sostituire ora la foglia della planetaria con le fruste e azionare a bassa velocità e così aggiungere,  alternando, gli ingredienti secchi, lo yogurt, il liquore al caffè e il caffè espresso.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi versate l’impasto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.

Infornare a 180°C per 1 ora (fare sempre la prova stecchino).
Sfornare e lasciare raffreddare 15′ prima di rovesciare lo stampo su un piatto da portata.
Far raffreddare completamente e poi cospargere di zucchero a velo.

 

Apparecchiate la vostra tavola con i tovaglioli marchio PAPSTAR della Pierrot srl

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.