sbriciolata salata con ricotta e speck

La sbriciolata salata con ricotta e speck è un torta salata, rustica, facile da preparare, ottima anche come piatto unico. Si può farcire con gli ingredienti che più si preferiscono: formaggi, salumi, verdure e tanto altro ancora. La base di questa torta è simile a quella della sbriciolata dolce, con la variante degli ingredienti salati. Anche in questo caso il risultato è ottimo e piacerà a tutti. La sbriciolata salata con ricotta e speck è ancora più buona se preparata il giorno prima.

sbriciolata salata con ricotta e speck

Ingredienti.

Per il composto di briciole:

300 g di farina,

120 g di burro,

30 g di parmigiano,

1 uovo,

7 g di lievito istantaneo per torte salate,

sale q.b.

Per il ripieno:

400 g di ricotta,

200 g di scamorza,

200 g di speck,

40 g di pecorino grattugiato

2 uova,

sale q.b.

Preparazione.

  1. In una ciotola miscelate la farina con il parmigiano, il lievito e il burro fuso, aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Lavorate fino ad avere un composto sbriciolato. Potete anche inserire tutti gli ingredienti nel robot e lavorare il tutto per pochi minuti, finchè si saranno formate delle grosse briciole.
  2. Lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete le uova, la scamorza, lo speck tagliato a pezzetti, il pecorino grattugiato, sale q.b.
  3. Imburrate e infarinate una teglia e sbriciolatevi 2 terzi dell’impasto, coprite il fondo e i bordi, comprimendo per farlo aderire bene. Versate dentro il ripieno e coprite con l’impasto rimasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
  4. Servite la sbriciolata, quando sarà completamente fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.