Biscotti di San Martino – Zia Lia

Ecco la ricetta dei biscotti di San Martino inviataci dalla Zia Lia, I biscotti di San Martino sono dei biscotti secchi, molto duri, aromatizzati con semi di finocchio (o anice) che si preparano per San Martino (11 novembre) e che si mangiano inzuppati nel vino moscato per renderli un po’ più morbidi.

Biscotti San Martino

Ingredienti:

  • 1 kg farina bianca 00
  • 300 gr di zucchero
  • 200 gr di sugna
  • 2 bicchiere di latte
  • 20 gr di ammoniaca per dolci
  • 1 cucchiaio di a scelta tra semi di anice o finocchio (io preferisco l’anice)

Preparazione:

Lavorate il tutto ed aggiungete un pochino di acqua tiepida fin quando l’impasto non diventa lavorabile con le mani.

Dividete l’impasto in 12 porzioni da 50 gr. e con ogni porzione di impasto realizzate un filoncino lungo 25 cm circa.

Arrotolate il filone di impasto su se stesso in maniera leggermente trasversale e realizzate una sorta di chiocciola che appiattirete leggermente con il palmo della mano.

Infornare a 180 c°  per 40 min. circa

biscotti san martino 2

Informazioni

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 70 min

Approfondimenti

Le feste e la gastronomia in Sicilia – 11 novembre
Questa data, simbolicamente associata alla maturazione del vino nuovo, è quindi un’occasione di ritrovo e festeggiamenti nei quali si brinda stappando il vino novello e molte cantine aprono le loro porte per le degustazioni.
Un altro proverbio, s’ammazza lu porcu e si sazza lu vinu, ci ricorda che in questa ricorrenza molte famiglie siciliane macellavano il maiale per farne prosciutti, salami e salsicce. Questa tradizione è ancora viva in alcuni centri agricoli.
Le feste di San Martino in Sicilia sono l’occasione giusta per gustare le classiche caldarroste e il buon vino novello, ma anche il pane casereccio e i dolci tipici di questa ricorrenza, come i biscotti di San Martino.
Nel palermitano si mangia u viscottu di San Martino abbagnatu, biscotti rotondi aromatizzati con semi d’anice, che vengono gustati bagnati nel vino moscato. Ma i dolci tipici di San Martino sono tanti e diffusi in tutta la Sicilia: il tricotto (croccante e friabile perfetto per l’inzuppo), il rasco (pasta morbida, inzuppata di liquore, ripiena di crema di ricotta) e la versione del biscotto decorato (pasta morbida, scavato e riempito di conserva, glassato e merlettato con zucchero e decorato con un cioccolatino e frangette d’argento).

Tratto da: http://www.siciliainfesta.com/feste/festa_di_san_martino_in_sicilia.htm

Salva