Risotto alla zucca e porcini (buono e leggero)

20170112_140216Le vacanze di Natale sono finite da poco e quindi siamo tutti più attenti a cosa mettiamo nel piatto, abbiamo in borsa l’abbonamento alla palestra nuovo di zecca, beviamo 2 litri di acqua al giorno, e il riso con petto di pollo ai ferri e zucchine è il nostro pranzo detox preferito (sigh!). Bene. Siccome però a volte la voglia di risotto ti prende e non t’abbandona ho qui una ricetta che è superbuonissima e soprattutto leggera e facilissima da realizzare.

Ecco di cosa abbiamo bisogno per 4 porzioni di risotto:

  • 350 grammi di riso per risotti (io utilizzo il Flora)
  • 250/300 gr. di zucca butternut (butternut squash)
  • mezza cipolla
  • 100 gr. di funghi porcini (io avevo quelli surgelati)
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata (opzionale)
  • cannella (opzionale)

1. Riscalda il forno statico a 200°C, pulisci la zucca privandola dei semi, ungila con un po’ di olio, aggiungi sale e pepe e inforna per circa 40 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura aiutandoti con con una forchetta: quando sarà morbida e ben caramellata in superficie sarà pronta. Lascia raffreddare. Con un cucchiaio prendi la polpa della zucca, resterà solo la buccia sottilissima.

2. In un pentolino fai bollire dell’acqua salata (1 litro circa) e metti la buccia della zucca e gli scarti della cipolla, io uso la parte dura finale, quella che sta vicino alle radici, il così detto “girello”, che non metto mai nel soffritto ma che è ricca di sapore. In questo modo, senza troppi ingredienti avrai preparato il tuo brodo per il risotto. Ovviamente se in frigo ti trovi sedano e carota, buttali dentro! Aggiungeranno sapore. Per mia abitudine non utilizzo brodi vegetali pronti o il dado.

3. In una padella fai appassire la cipolla con un cucchiaino d’olio (io utilizzo una padella antiaderente in pietra, ottima per le preparazioni light perché non c’è bisogno di mettere molto olio/burro e si può fare un “finto soffritto” usando solamente l’acqua), aggiungi anche i funghi ed aggiusta di sale e pepe.

4. In una pentola/tegame metti il riso a tostare e dopo qualche minuto aggiungi la zucca. Amalgama bene fin quando non vedrai che la polpa della zucca si sia ben distribuita, aggiungi quindi 3 mestoli di brodo e fai cuocere rimescolando di tanto in tanto; quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungine ancora e continua così fino a cottura ultimata. Non dimenticare di aggiungere i funghi a metà cottura.

5. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi anche un po’ di noce moscata e di cannella.

Ecco quindi un risotto leggero, buonissimo e cremosissimo!

Ovviamente se vogliamo rendere il piatto un un po’ più ricco (e quindi meno leggero) possiamo aggiungere un poco di burro per mantecare ed del parmigiano grattugiato.

Bon apetit! 🙂

M.

 

Precedente Che il viaggio abbia inizio! Successivo Healthy butternut squash and porcini risotto