Insalata di surimi

Un insalata fresca e leggera, senza cottura e si prepara in pochissimi minuti, l’ Insalata di surimi si può preparare con pochi ingredienti o arricchirla con svariati sapori. Sarebbe ideale prepararla in anticipo e lasciare che si insaporisca, può essere servita anche accompagnata da legumi o verdure grigliate e diventerebbe un piatto unico.

insalata di surimi
Insalata di surimi

I bastoncini di Surimi non sono altro che pesce prevalentemente di merluzzo tritato finemente e aromatizzato all’ aroma di polpa di granchio. Spesso vengono chiamati polpa di granchio ma effettivamente di granchio non hanno niente. Si presentano come bastoncini surgelati o nei barattoli in salamoia, semplicissimi da usare e velocissimi da preparare, non hanno bisogno di cottura, ideali se vogliamo preparare un insalata all’ ultimo minuto. A me piacciono molto e preparo questa insalata anche per andare al mare oppure per un pranzo veloce, ma sono adatti anche come antipasto o finger food, ecco come preparo la mia Insalata di surimi

Insalata di surimi

Ingredienti

400 gr di surimi

3 pomodori maturi

1 cipolla bianca dolce

2 foglie di basilico

olio extra vergine d’ oliva

aceto balsamico

sale

Io taglio i surimi quando sono ancora congelati così il taglio è perfetto e poi li lascio scongelare. Lavare e tagliare i pomodori, quindi pulire la cipolla e tagliarla a fettine, pulire le foglie di basilico e tagliarlo a striscioline con un coltello di ceramica in modo che i bordi non si anneriscano.

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mettere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva, sale e qualche goccia di aceto balsamico se vi piace oppure se volete potrete sostituire l’ aceto con qualche goccia di limone, lasciate insaporire e….. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.