Crumble mele e banane

Un letto di mele e banane aromatizzate con cannella, limone e zucchero di canna, il tutto ricoperto da una crosta croccante preparata con un composto sbriciolato arricchito di granella di nocciola, è il Crumble mele e banane , un dolce al cucchiaio tipicamente inglese a cui io ho apportato qualche modifica, anzi ho solo aggiunto qualche ingrediente in più per personalizzarlo. Una piacevole scoperta che ho fatto qualche giorno fa quando mi sono imbattuta nel crumbe preparato da un’ amica blogger, il Crumble alle pere, cannella e avena (clicca qui per la ricetta) del blog Un dolce al giorno … , mi ha incuriosito questo dolce che non avevo mai provato a preparare a casa, così ho rimediato subito , decisamente mi ha conquistato, mi aspettavo fosse molto più dolce invece è un dolce gradevolissimo e facile e veloce da preparare 😉

Crumble mele e banane
Crumble mele e banane

Crumble mele e banane

Ingredienti per una pirofila 15 x 23 cm

Per la copertura

150 gr di farina

100 gr di burro

2 cucchiai colmi di zucchero di canna scuro

1 cucchiaio di granella di nocciola

scorza grattugiata di mezzo limone

Per la base

2 mele piccole

2 banane piccole

1 cucchiaio scarso di zucchero di canna scuro

mezzo cucchiaino di cannella ( se vi piace particolarmente potrete anche abbondare)

la scorsa e il succo di mezzo limone

Sbucciare le mele e le banane, tagliarle a pezzi e metterli in una ciotola, irrorare di succo di limone, aggiungere la cannella e lo zucchero di canna, mescolare e lasciare riposare nel frattempo che preparerete la copertura .

In un altra ciotola mettere la farina, lo zucchero di canna e il burro tagliato a cubetti piccoli, lavorare gli ingredienti in modo da ottenere un impasto sbriciolato , usate la punta delle dita o una forchetta , aggiungete per ultimo la scorza di limone e la granella di nocciola .

Prendere la pirofila e mettere la frutta lasciata macerare con tutto il succo, quindi ricoprire con il composto che abbiamo preparato , mettere ancora un cucchiaio di zucchero di canna e uno di nocciole sulla superficie.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi finchè la superficie sarà bella dorata , ci vorranno circa 15 minuti .

Questo dolce raggiunge il massimo della bontà quando è tiepido ma devo dire che io l’ ho gustato anche freddo e mi è piaciuto tantissimo, spero che piaccia anche a voi 😉 …………. Buon appetito .

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.