Fregola sarda ai frutti di mare

Un piatto tipico della Sardegna, la mia terra, che viene preparato soprattutto sulle coste dove i pescatori portano ogni mattina il pesce fresco, viene servito nei ristoranti insieme a un menù a base di pesce freschissimo. La fregola detta anche “fregula” è un tipo di pasta che le massaie una volta preparavano in grossi cocci con semola e acqua che veniva sfregata tra le mani e poi fatta seccare o all’ aria aperta o in forno in base alle stagioni, ancora oggi nei paesi del centro Sardegna c’è ancora chi la prepara a casa ma ovviamente possiamo trovarla già pronta e confezionata nei negozi che vendono prodotti tipici del luogo. Quella che vi propongo è la ricetta che va per la maggiore soprattutto in casa mia, la  Fregola sarda ai frutti di mare , questa è la ricetta che prepara mio cognato cuoco in un ristorante ad Arzachena , nel nord della Sardegna. Ovviamente esistono diverse versioni anche con la presenza delle cozze, delle seppie e ancora dell’altro ….

Fregola sarda ai frutti di mare
Fregola sarda ai frutti di mare

Fregola sarda ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone

350 gr di fregola sarda

250 gr di vongole

200 gr di gamberetti

1 calamaro di medie dimensioni

1 granchio di circa 150 gr (oppure 5 o 6 granchietti piccoli)

1 orata

3 spicchi d’ aglio

1 pomodoro secco

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 bicchiere abbondante di vino bianco

prezzemolo tritato

mezzo peperoncino

olio extra vergine d’ oliva

sale

brodo di pesce

Mettere le vongole in una padella e farle aprire, non lasciatele cuocere basta solo che si aprano, toglietele dall’ acqua e metterle da parte.

Pulire l’ orata, aprire la pancia e eliminare le interiora, squamarla bene e sfilettare le carni che metterete da parte, usate la testa e tutto il resto per preparare il brodo di pesce con circa un litro d’acqua, potrete aggiungere anche l’ acqua delle vongole che avrete ben filtrato che servirà per dare un buon sapore, se riuscite a trovare dei pescetti piccoli da aggiungere il brodo sarà ancora più saporito.

Prendere un tegame capiente che poi dovrà contenere tutti gli altri ingredienti, mettere gli spicchi d’ aglio, il peperoncino e qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva , far rosolare per qualche minuto e aggiungere il calamaro pulito e tagliato a pezzetti non troppo piccoli, saltare a fiamma vivace per 2 minuti.

Aggiungere il granchio spaccato in 4 (o i granchietti spaccati in 2) , la polpa dell’ orata tagliata a striscioline, girare velocemente e aggiungere il pomodoro secco tritato, le vongole, il concentrato di pomodoro, mescolare e appena si asciugherà un pò sfumare con il vino bianco.

Lasciare che il vino evapori e aggiungere i gamberetti freschi , a questo punto la nostra base di pesce è pronta perchè i gamberetti cuoceranno insieme alla fregola.

Aggiungere la fregola e un mestolo di brodo di pesce, mescolare e continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo man mano che il precedente si sarà assorbito, procedete un pò come fareste per il risotto.

La cottura della fregola dipende dal tipo che avrete acquistato, ma di solito ci vorranno circa 15 minuti.

A cottura ultimata aggiungere abbondante prezzemolo tritato e servire …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Fregola sarda ai frutti di mare
Fregola sarda ai frutti di mare

 

2 Risposte a “Fregola sarda ai frutti di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.