Crespelle con zucca e ricotta

Un piatto dal sapore delicato, ideale come primo piatto da presentare durante le feste, le Crespelle con zucca e ricotta sono preparate con zucca stufata in padella con aglio, peperoncino e noce moscata e accostata alla ricotta freschissima, che può essere vaccina se preferite un gusto più delicato o di pecora per un gusto più deciso. Le crespelle con zucca e ricotta possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero e infornate mentre gli ospiti mangiano gli antipasti, magari proprio durante questi giorni di festa.

Crespelle con zucca e ricotta

Crespelle con zucca e ricotta

Ingredienti per le crepes 

250 ml di latte

2 uova

100 gr di farina

15 gr di burro

1 pizzico di sale

Per il ripieno

250 gr di ricotta

350 gr di zucca ( pesata già pulita)

2 spicchi d’aglio

1 pizzico di peperoncino

1 tazzina di vino bianco

la punta di un cucchiaino di noce moscata

1 cucchiaio colmo di formaggio grattugiato

prezzemolo fresco

olio e sale

Per la finitura

300 ml di besciamella ( per la ricetta clicca qui )

50 gr di formaggio grattugiato

zucca cruda tagliata a julienne

Cominciare a preparare la pastella per le crepes ( per la ricetta passo passo clicca qui ) e lasciarla riposare in frigorifero per un oretta.

Nel frattempo pulire la zucca, togliere la buccia, i filamenti e i semi e tagliarla a cubetti piccoli.

In una padella mettere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva e gli spicchi d’aglio interi (che toglieremo a fine cottura), farli rosolare per 1 minuto e aggiungere la zucca.

Stufare la zucca per un paio di minuti sempre mescolando e sfumare con il vino bianco, appena il vino sarà evaporato aggiungere un pizzico di peperoncino e qualche cucchiaio d’acqua, far cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti.

Controllare la cottura della zucca, se si fosse asciugata troppo aggiungere ancora un pochino d’acqua e unire qualche fogliolina di prezzemolo e la noce moscata, spegnere appena la zucca comincerà a sfaldarsi e lasciar raffreddare.

In una ciotola mettere la ricotta, il formaggio grattugiato e la zucca schiacciata in modo grossolano ( ricordate di togliere l’aglio e le foglioline di prezzemolo) con una forchetta, mescolare fino a far diventare il tutto quasi una crema .

Assemblare le crespelle, mettendo un cucchiaio di ripieno dentro ogni crepes (potete anche abbondare!!) e ripiegare a fazzoletto.

Sistemare le crespelle con zucca e ricotta in una pirofila da forno mettendo sul fondo abbondante besciamella, ricoprire con la restante besciamella e il formaggio grattugiato, terminare con la zucca a crudo tagliata a julienne.

Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa o fino a completa doratura.

Servire ben caldo e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.