Besciamella

Una salsa bianca, morbida e vellutata, è la salsa Besciamella, base di molte ricette elaborate di alta cucina ma utilizzata oggi anche per arricchire piatti semplici e donarli un tocco di eleganza e non solo di prelibatezza, la sua origine è francese, nata dalle mani del marchese di Nointel Louise de Bechamel da cui la salsa prende appunto il nome che fu il primo a utilizzarla nelle sue ricette, il nome le fu dato però in seguito dal cuoco di Re Luigi XIV per onorare il suo inventore e inserì la ricetta nel suo libro ” Le Cuisinier Francois “, solo in seguito venne importata in Italia da Caterina de’ Medici.

Besciamella
Besciamella

Besciamella

Ingredienti

500 ml di latte

50 gr di burro

30 gr di farina bianca

1 cucchiaino di sale

noce moscata quanto basta

In un pentolino sciogliere il burro a fuoco molto dolce senza farlo bollire, aggiungere la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno, per evitare che si formino grumi spostare il pentolino dalla fiamma intanto che si fanno amalgamare i due ingredienti.

besciamella

Aggiungere il latte tiepido a filo e mescolare con una frusta finchè raggiungerà il bollore. Continuare a mescolare per 5 minuti a fuoco basso, togliere dal fuoco e aggiungere il sale e la noce moscata nella quantità che preferite, io di solito ne metto mezzo cucchiaino.

besciamella

La salsa Besciamella è pronta, se non la utilizzate subito mettete sulla superficie un foglio di pellicola per evitare la formazione della pellicina .

Le dosi di questa ricetta sono per una besciamella di media densità se la volete più densa aumentate la dose di farina fino a un massimo di 50 gr per mezzo litro di latte.

Potrete utilizzarla per gratinare pasta, verdure o in aggiunta di altre salse.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.