Coniglio alla cacciatora

Un secondo piatto di carne tipico italiano, ha diverse e fantasiose varianti in base alla regione in cui viene preparato e anche in base ai gusti personali, io vi propongo questa ricetta di mia nonna che lo preparava arricchito di funghi a cui io ho aggiunto anche i capperi, è il Coniglio alla cacciatora. 

Coniglio alla cacciatora
Coniglio alla cacciatora

 

Un piatto di cacciagione gustoso e saporito, di cui devo essere sincera, non conosco l’ origine esatta, il Coniglio alla cacciatora viene preparato in tutta l’ Italia e ognuno ha sua ricetta, spero possa piacervi la mia variante con dei funghi freschi prataioli, capperi e olive nere. Una ricetta ricca e molto gustosa, vi invito a provarla, vediamo come la preparo.

Coniglio alla cacciatora

Ingredienti

1 coniglio già pulito

400 gr di funghi prataioli

400 gr di pomodorini

3 cucchiai di capperi sotto sale

1 costa di sedano piccola

1 carota piccola

mezza cipolla

mezzo bicchiere di vino

2 cucchiai di aceto

2 foglie di alloro

olive nere a piacere

sale

olio extra vergine d’ oliva

Per prima cosa mettere i capperi nell’ acqua in modo che perdano il sale, pulire la carota, il sedano e la cipolla e fare un trito finissimo, pulire i funghi e tagliarli a fette, tagliare il coniglio a pezzi.

In una padella capiente mettere 4 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, farlo scaldare e unire il trito di verdure. Far stufare per 2 minuti quindi aggiungere il coniglio a pezzi, far rosolare bene a fiamma vivace da tutti i lati per circa 10 minuti, aggiungere l’ aceto e farlo sfumare completamente rigirando il coniglio continuamente.

Appena tutto l’ aceto si sarà assorbito aggiungere il vino bianco, farlo sfumare sempre a fiamma vivace quindi aggiungere i funghi prataioli, i pomodorini tagliati a metà, le olive nere e i capperi lavati bene, salare.

Coniglio alla cacciatora

 

Aggiungere le foglie d’ alloro e continuare la cottura per 30/40 minuti circa con il coperchio semi aperto rigirando ogni tanto.

Servire ben caldo e buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.